ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto ricerche

AUGUSTE PERRET



ricerca 1
ricerca 2

AUGUSTE PERRET


Auguste Perret, lio di un costruttore, frequenta l'Ecole des Beaux - Arts nell'ultimo decennio dell'800, senza però arrivare al diploma, mentre lavora nell'impresa paterna.

Il primo lavoro importante è la casa al n. 25 bis di rue Franklin a Parigi, finita nel 1903, dove per la prima volta l'ossatura in cemento armato è adoperata in modo da impegnare l'apparenza esterna.

Si tratta di utilizzare una striscia di terreno chiusa fra le costruzioni, piuttosto larga e poco profonda. Sarebbe molto complicato realizzare un tale organismo con le ordinarie murature. Simili difficoltà distributive, frequenti a Parigi, per l'alto costo dei terreni, sono già sovente risolte con strutture a scheletro, in ferro o da qualche anno in cemento armato.

Il ferro e il cemento restano però all'interno, nascosti da una facciata muraria come nella casa Tassel di Horta.

Il garage di rue Ponthieu, del 1905, è anch'esso risolto in modo che l'ossatura di cemento armato, proiettandosi sulla facciata, determini la sua composizione; qui non c'è altro che un telaio di travi e di pilastri intonacato che inquadrano vetrate di varie dimensioni.

In queste due opere, e nell'aulico teatro dei Campi Elisi del 1911, sono già compiutamente delineati i caratteri dell'architettura di Perret, che restano fermi nelle splendide opere del primo dopoguerra, la sartoria industriale Esders, le chiese di Notre Dame du Raincy e di Montmagny, il teatro per l'esposizione delle arti decorative del '25, la sala della Scuola normale di musica, il Museo dei mobili di Stato e gli uffici per i servizi tecnici delle costruzioni navali, la casa di rue Raynouard, dove stabilisce il suo studio,: il rigore costruttivo, la coraggiosa semplificazione formale e insieme l'ostinata fedeltà a certe regole compositive tradizionali.



Una struttura in cemento armato del tipo usato da Perret consiste in uno scheletro di pilastri e travi a cui s'appoggiano le strutture orizzontali, i tamponamenti esterni e le eventuali tramezzature interne.

Un secolo intero di esperienze ha collaudato e consolidato questa convenzione da cui sono nati tutti i progressi della tecnica moderna.








Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta