ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto ricerche

L'immigrazione di ieri e l'emigrazione d'oggi: un fenomeno da non sottovalutare

ricerca 1
ricerca 2

L'immigrazione di ieri e l'emigrazione d'oggi: un fenomeno da non sottovalutare


SI STA FORMANDO UN NUOVO MONDO .


L'immigrazione ed emigrazione Gli Italiani sono in tutto Gli immigrati in

dalla storia ai giorni nostri. il mondo in Italia



Fra i tanti avvenimenti che hanno caratterizzato la storia, uno dei più importanti e sicuramente l'emigrazione. I motivi per cui le persone vanno all'estero sono: la religione, la politica, ma soprattutto la situazione economica.

Fin dalla preistoria, l'uomo si spostava da un territorio all'altro, in cerca di cibo,

e di un posto accogliente per vivere. Se ci pensiamo bene, sono le stesse cose che una persona ha bisogno oggi: stabilità economica e lavoro. Il popolamento di alcuni paesi

del mondo, si deve, in gran parte, a questo fenomeno; nel secolo scorso, paesi extra- europei ricchi di risorse naturali, hanno incoraggiato la migrazione di alcuni popoli.

Tra il 1870 ed il 1970, circa 27 milioni d'italiani lasciarono l'Italia per andare

a vivere all'estero; le mete più ambite erano: l'America latina e gli Stati Uniti.



Agli inizi del '900, più della metà della popolazione di Buenos Aires era composta da italiani; questi ultimi sono stati una parte integrante della forza lavoro della Francia,

Svizzera e Germania. L'Italia del sud, è sempre stata più arretrata rispetto al nord, ed infatti la maggior parte degli emigranti provenivano dal settentrione.

Oggi si ha un'emigrazione da parte dei giovani in cerca di un lavoro più vantaggioso. Negli ultimi decenni l'immigrazione nel mondo è in piena espansione, perché ai classici emigranti si sono aggiunte le persone che chiedono asilo politico e protezione, fuggendo dai Paesi devastati dalla guerra.

Oggi l'Italia è impressionata e preoccupata per gli sbarchi clandestini di extra-comunitari che arrivano nella nostra penisola per cercare lavoro. Il 32% della popolazione dice che è una grave emergenza e per il 30% si tratta di pericolo.

Questo perché l'immigrato viene considerato come un delinquente, o una persona con cui è meglio diffidare. Molti, abituati a vivere nel furto, si comportano male, uccidendo per una manciata di soldi e questo avviene anche a causa di come sono trattati dagli italiani. Forse dovremmo trovare un accordo, ma sarà possibile?






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta