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ARTE BIZANTINA

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ARTE BIZANTINA

VI secolo: Costantinopoli inizia a mostrare caratteri culturali si pratica la filologia (critica del testo mirante a riportarlo alla sua forma originari)

Architettura: si rinnova grazie alla costruzione di basiliche a pianta centrale con 2 bracci in croce sormontati da una cupola x esempio s Sofia; si trova a Costantinopoli riedificata x volere dell'imperatore d oriente (Giustiniano 532 537) dedicata alla divina sapienza. L interno è a 3 navate è sormontato da una cupola emisferica e questa affiancata da 2 semicupole. In alto si trovano a forma di corona 24 finestre più le altre degli arconi absidi e matronei( corridoi x le donne nelle chiese paleocristiane).


313 la religione cristiana diventa ufficiale.

Religione cristiana a Costantinopoli: religione di palazzo l'imperatore è anche 1 ministro della chiesa. A grande importanza la ripetizione di modi e forme apprese dal passato(etruschi). Le immagini sacre che chiamiamo icone e che si caratterizzano x frontalità gravità e severità (cristo pantocratore) hanno una dimensione mistica che occorre preservare.




730 idolatrica(camna contro l adorazione delle immagini) impegna l imperatore e l autorità ecclesiastiche fino a determinare una svolta decisiva in ambito artistico: le icone venerate sono messe al bando e si proibisce l adorazione delle immagini e si ammettono solo composizioni astratte( Iconoclastia unico simbolo ammesso è la croce; fine 787 con il consiglio di Nicea).


Ravenna stata capitale nel IV e VI secolo (centro di cultura in occidente) Teodosio divide l impero romano ad Arcadio(oriente con capitale Costantinopoli) Onorio(occidente con capitale Milano 402 ritorna a Ravenna parte + invasioni).

Nel corso dei 2 secoli Ravenna si arricchisce di architetture come galla placidia (edificio funerario, croce latina interamente rivestito di mosaici dell inferno, spoglio all esterno (senso simbolico x indicare il corpo che racchiude l anima ricca e splendente. Tiburio: struttura cubica che racchiude la cupola. Arcatelle : senza apertura chiuse dalla parete.

I mosaici + importanti sono quello della Cupola e il Buon Pastore.


Ravenna Teodorico chiama a Ravenna illustri filosofi e letterati latini e li pone a servizio dello stato (Boezio autore e Cossidro) chiama anche architetti e artisti che fondano: la basilica di


S Apollinare nuovo: difficile la valutazione del suo aspetto originario 3 navate precedute da 1 nartece (ardica). Elementi ornamentali tipici di Costantinopoli(capitelli importati da li). Mosaici:subito modificati nel tempo e alcuni distrutti per motivi teologici.


Palazzo di Teodorico : edificio con eleganti porticati, acatelle e finestre e avente il tipano sovrastante all'ingresso.- tetto costruito di tegole rosse e lascia emergere costruzioni a pianta centrale. Il mosaico più importante è "cristo e la samaritana al pozzo" : non mancano indicazioni di profondità le ure esistono completamente nello spazio e poggiano visibilmente a tterra le pieghe dei panneggi.


Mausoleo di Teodorico compatto e solenne costruito in un periodo anteriore alla sua morte ne riflette la concezione severa della regalità. Costituito di bianca pietra d'istria, due strutture decagonali sovrapposte e sormontate da una cupola. Spoglio con qualche motivo decorativo


Teoria delle vergini: (mosaico) Le sante si mostrano ognuna con una corona in mano e una palma al lato, simboli della gloria e del martirio, i piedi non poggiano a terra.


Basilica di San Vitale: costruita nel periodo di santa sofia. Pianta centrale , esterno semplice, costruito con mattoni, cupola nascosta da un tiburio. All'interno otto grandi pilastri disposti ai vertici di un ottagono regolare sorreggono la cupola e il tamburo nelle cui pareti si aprono grandi finestre.


S Apollinare in classe: interno ampio, slanciato e luminoso, colonne in marmo grigio che poggiano su un plinto quadrangolare e dividono la navata centrale da quelle laterali, con num merose finestre, abside maestoso e rivestito da mosaici. Con due cappellette e prodesi (piccolo ambiente a sinistra dell'abside).


Arte barbarica


Assimilazione dell'arte dei popoli conquistati, unione di elementi propri orientali con quelli latini. Importanza delle linee ininterrotte, motivi fitomorfi (vegetali, frutta) zoomorfi (animali).


Scultura in marmo: "pluteo longobardo con calice e due pavoni"


Evangelario di Teodolinda incastonato di pietre preziose.


Corona ferrea: decorazioni a smalto e rosette sbalzate. E si chiama in questo modo xkè si dice che dentro ci sia il chiodo con cui è stato crocifisso GESù.


Cappella Palatina: consacrata nell'805, luogo di sepoltura di Carlo Magno con pianta centrale ottagonale. Si ispira a S. Vitale.








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