ePerTutti

Categoria
Arte
Biologia
Chimica
Diritto
Economia
Elettronica
Fisica
Geografia
Informatica
Inglese
Italiano
Latino
Letteratura
Lingue
Management marketing
Matematica
Psicologia
Ricerche
Sociologia
Storia
Storia dell arte
Tecnica
Tecnologia meccanica
Tedesco
Varie
Appunti, Tesina di, appunto CHIMICA

MOLECOLE POLARI E APOLARI

MOLECOLE POLARI E APOLARI
Scrivere la parola
Seleziona una categoria


MOLECOLE POLARI E APOLARI

Una molecola è polare quando in essa vi è un’asimmetrica distribuzione delle cariche elettriche, per cui nella molecola esiste un polo negativo in cui si concentrano le cariche negative (gli elettroni) e un polo positivo in cui gli elettroni scarseggiano.

Le molecole polari sono anche chiamate “dipoli” e le molecole apolari sono quelle che hanno una simmetrica disposizione delle cariche elettriche. Perché una molecola sia polare occorre innanzitutto (ma non solo) che abbia almeno un legame polare. Se non ci sono legami polari, ma ci sono solo legami puri la molecola è sicuramente apolare.

La molecola è polare perché essendo il legame H Cl polare vi è una maggior distribuzione di elettroni sul Cl e non sull’H e dunque c’è un polo positivo verso l’H e uno negativo verso il Cl. Se la molecola è biatomica e il legame è polare, la molecola sarà dunque sicuramente polare. Se la molecola pluriatomica e contiene dei legami polari, perché risulti essere una molecola polare occorre che la sua geometria molecolare non sia tale da annullare gli effetti dei legami polari in essa presenti.

Nella molecola dell’acqua esistono due legami polari. Poiché l’angolo di legame è di 104° i due legami non si annullano a vicenda e quindi tutta la molecola risulta polare con il polo negativo rivolto verso l’O e il polo positivo rivolto verso i due H. Lo stesso vale per l’ammoniaca. Invece, nell’CO2  pur essendoci legami polari questi si annullano a vicenda poiché disposti sulla stessa retta a 180° l’uno dall’altro, perciò la molecola risulta apolare.


Galleria di foto e immagini per: molecole


imagine cu molecoleimagine cu molecole immagini molecoleimmagini/poza molecole


© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati ::::: Condizioni Generali - Invia - Contatta