ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto chimica

“SAGGI ALLA FIAMMA”

Scrivere la parola
Seleziona una categoria

“SAGGI ALLA FIAMMA”

SCOPO: osservare il comportamento di alcuni metalli a contatto con una fiamma e le differenti colorazioni che essa assume.

MATERIALE:


Ø      Bacchetta con filamento lega nichel-cromo

Ø      HCl concentrato

Ø      K

Ø      Na

Ø      Li

Ø      Sr

Ø      Ba

Ø      Cu

Ø     Ca

Ø     Vetrino

Ø     Vetrino azzurro al cobalto


PROCEDIMENTO

Depositare una piccola quantità di sostanza da esaminare sul vetrino; immergere ora il filo ben pulito della bacchetta in HCl concentrato. Per pulire il filo è necessario immergerlo in HCl e portarlo più volte alla fiamma, fino a quando questa non risulta avere la sua colorazione naturale. Portare l’estremità bagnata del filo a contatto con la sostanza da esaminare, in modo che una piccola parte di questa vi resti aderente. Lasciare il filo sul bordo esterno della fiamma muovendolo dolcemente dal basso verso l’alto. Osservare la colorazione sia ad occhio nudo sia attraverso il vetrino al cobalto.

CONCLUSIONI

 

Elemento

Durata colorazione

Colore alla fiamma

Colore alla fiamma con vetrino

Na

Lunghissima

Giallo

Giallo

K

Lunga

Viola

Rosso

Ca

Fugace

Rosso-arancione

Grigio verde

Ba

Molto fugace

Giallo verde

Giallo verde

Sr

breve

Rosso

Rosso

Li

Lungo

Rosso

Rosso

Cu

Breve

Verde-azzurro

Verde azzurro

Innanzitutto è necessario spiegare che umettare la sostanza con HCl prima di esaminarla alla fiamma è conveniente perché i cloruri, essendo più volatili, sono più adatti a colorare la fiamma. Tramite questa esperienza di laboratorio abbiamo potuto verificare che alcuni metalli volatilizzati alla fiamma emetto colorazioni caratteristiche alla fiamma stessa. Infatti questi Sali a contatto con la fiamma subiscono varie trasformazioni fino a vaporizzare. Allo stato di vapore il composto si atomizza e l’atomo eccitato dalla fiamma è in grado di emettere luce.





© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta