ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

CONFLITTI DI LEGGI NELLO SPAZIO



ricerca 1
ricerca 2

CONFLITTI DI LEGGI NELLO SPAZIO


Diritto internazionale privato,nel diritto si ha predominanza degli ordinamenti con carattere territoriale ovvero ogni persona,cittadino o straniero,è soggetta alle leggi locali. Questa principio vale per le norme di polizia e il diritto penale ma non per quello privato.

Quindi per i rapporti di diritto privato che ricadono nell'ambito di più di un ordinamento in ogni paese si hanno delle norme di diritto privato internazionale: ossia regole che stabiliscono quale tra varie leggi nazionali,che siano tutte astrattamente applicabili ad un rapporto che presenta elementi di collegamento con ciascuna di esse. Si  ha in genere che:

a)il c.d. diritto internazionale pur essendo denominato così in realtà è un diritto privato interno stabilito singolarmente da ciascun paese.

b)le norme non riguardano solo i rapporti di tipo privato ma riguardano anche altri rapporti,soprattutto quelli processuali.



c)norme strumentali ovvero si limitino a dire come debba essere disciplinato il rapporto (ossia secondo quale ordinamento) e non la singola fattispecie.

L'importanza del c.d. diritto internazionale col tempo aumenta sempre più infatti si ha la globalizzazione,l'aumento della mobilità delle persone fisiche, nuclei famigliari sempre più internazionali e così via.

Per l'applicazione di una norma di diritto internazionale e quindi capire quale è l'ordinamento da applicare  bisogna:

  • qualificare il rapporto in questione, ad es. un rapporto coniugale,contrattuale
  • trovare il momento di collegamento per associarlo ad una norma di diritto internazionale
  • vedere se esiste un rimando ad una legge di un altro ordinamento però tale rinvio deve essere accettato dallo Stato a cui appartiene la legge oggetto del rinvio o se si tratta di un rinvio alla legge italiana.
  • vedere se la norma straniera non è contraria all'ordine pubblico costituito
  • eseguire il giudizio,a proposito bisogna dire che se però la stessa controversia era stata sottoposta al giudizio di un giudice straniero il giudice italiano deve sospendere il giudizio se il provvedimento straniero è idoneo a produrre effetto per l'ordinamento italiano.

Per quanto riguarda il rinvio ad una legge straniera la lex 218/95 stabilisce che la legge straniera non può essere applicate se i suoi effetti sono contrari all'ordine pubblico dove per ordine pubblico non si intende quello interno ma bensì quello internazionale alla quale dovrebbero ispirarsi tutti gli ordinamenti è ovvio che per rinviare ad una legge straniera bisogna conoscerla il giudice è tenuto a verificarla. Anche se una legge rinviata è contraria all'ordine pubblico si deve cercare sempre di applicare esse interpretandola con altri criteri.

Principali disposizioni di diritto intenzionale privato italiano:

  • in tema di rapporti personali(famiglia,coniugio)si applica la legge nazionale comune,se si hanno più cittadinanze sono regolati dalla legge dello Stato nel quale la vita matrimoniale è prevalentemente localizzata;invece la successione per causa di morte è disciplinata dalla legge nazionale del soggetto della cui eredità si tratta al momento della morte;
  • in tema di rapporti relativi alla proprietà,possesso di un bene immobile o mobile registrato,il possesso,la proprietà e gli altri diritti reali sono regolati dalla legge speciale ex rei sitae cioè dalla legge dello Stato in cui i beni si trovano;in materia invece di obblighi di natura extracontrattuale si applica la legge speciale lex loci cioè la legge del luogo dove si è verificato l'evento
  • in tema di obbligazioni contrattuali vige il principio della libertà di scelta delle parti.

Lo straniero, per stranieri si distingue tra cittadini comunitari ed extracomunitari.

Il cittadino comunitario gode degli stessi diritti civili di quello nazionale ed inoltre di alcuni diritti politici tra cui il diritto di voto nelle elezioni comunali.

Per l'extracomunitario: innanzi tutto si garantisce il diritto di asilo a colui che vede negate le libertà democratiche contenute nella costituzione italiana nel suo paese e si garantiscono i diritti fondamentali della persona umana. Non si ammette  l'estradizione per reati politici. Ai lavoratori si applicano le norme di diritto del lavoro italiano.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta