ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

La distribuzione dei poteri



ricerca 1
ricerca 2

La distribuzione dei poteri

Nella seconda parte della Costituzione vengono definiti gli organi dello Stato e le loro funzioni  (legislativa, esecutivo-amministrativa, giurisdizionale).

L'Assemblea costituente ha adottato la divisione dei poteri anche se come in tute le costituzioni moderne questa separazione non è assoluta. Al potere legislativo è riservato una certa preminenza rispetto agli altri.

La Costituzione delinea una repubblica di tipo parlamentare il cui nucleo centrale è rappresentato dal rapporto di fiducia tra il Parlamento e il Governo; la sovranità è esercitata però anche da altri organi che, con funzioni di controllo o di stimolo, collaborano alla realizzazione dell'indirizzo politico.

Gli organi fondamentali. Le funzioni fondamentali sono distribuite tra cinque organi costituzionali (Presidente della Repubblica, Parlamento, Governo, Magistratura, Corte Costituzionale), che hanno il fine comune di salvaguardare i diritti e di far rispettare i doveri, per garantire il funzionamento dello Stato e assicurare una convivenza ordinata.



Il Governo deve godere della fiducia del Parlamento che, oltre a esprimere la fiducia, esercita su di esso un'azione di controllo, mentre la Magistratura agisce autonomamente nei confronti di entrambi. Il Presidente della Repubblica, vigila sul regolare funzionamento delle istituzioni e rappresenta il punto d'incontro degli altri organi dello Stato. Alla Corte Costituzionale è attribuito il compito di correggere la prevalenza del potere legislativo rispetto alle altre funzioni; decide sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello stato e su quelli tra lo stato e le regioni e tra le regioni stesse.

Gli organi ausiliari sono il Consiglio di Stato, la Corte dei Conti, il Consiglio Superiore della Magistratura, il cui fine è in generale quello di contribuire a determinare l'ordine democratico.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta