ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

Le competenze dei membri del Governo

ricerca 1
ricerca 2

Le competenze dei membri del Governo

art. 95

Il Presidente del Consiglio dirige la politica generale del Governo e coordina le attività dei ministri. Predispone il programma di Governo, presiede il Consiglio dei ministri, la Conferenza permanente Stato-Regioni,il Consiglio di Gabinetto e i Comitati interministeriali.

I ministri predispongono i disegni di legge. Concorrono a determinare l'azione di governo, per la quale sono responsabili collegialmente mentre hanno una responsabilità individuale per l'attività svolta nell'ambito delle proprie competenze. Ogni ministro è posto a capo di un settore della Pubblica Amministrazione.

I ministri senza portafoglio hanno compiti di carattere politico, ma non dirigono alcun ministero. Sono in numero variabile in quanto possono essere nominati dal Presidente del Consiglio al momento della costituzione del Governo.

Il Consiglio dei ministri è un organo collegiale formato dal Presidente del Consiglio e dai singoli ministri. È un organo di vertice del Governo con funzioni deliberative in merito alle decisioni di politica generale, approva i regolamenti, i decreti legge e legislativi, i disegni di legge e nomina i più alti funzionari della Pubblica Amministrazione.

Gli organi aggiuntivi

- Vicepresidente del Consiglio è un organo formale.

- Sottosegretari collaborano con il ministro per aiutarlo ad assolvere le sue funzioni e svolgono compiti assegnati dal ministro stesso. Sono al massimo 10 e possono partecipare alle sedute del Consiglio dei ministri senza diritto di voto, per riferire su argomenti attinenti alla materia loro delegata.



- Comitati interministeriali sono organi collegiali, decidono su materie comuni a più Ministeri. I più importanti sono il Cipe (c. i. per la programmazione economica) e il Cip (c. i. prezzi).

- Consiglio di Gabinetto esamina e discute provvedimenti di particolare importanza, deliberati poi dal Consiglio dei ministri.

- Commissari straordinari coordinano un intervento particolare in determinati settori della PA.

art. 96 Il Presidente del Consiglio e i ministri per gli atti politici rispondono davanti al Parlamento, che può revocare la fiducia al Governo, mentre per gli atti illeciti commessi nell'esercizio delle loro funzioni sono perseguibili anche dopo essere cessati dalla carica e rispondono davanti alla magistratura ordinaria, dopo che la Camera a cui appartengono ha concesso l'autorizzazione a procedere. Prima veniva applicato lo stesso procedimento che è disposto per il Presidente della Repubblica. Mentre il Presidente del Consiglio non può essere sottoposto a nessun procedimento penale quando è in carica.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta