ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

Lo Stato - Gli organi dello stato, Il potere politico, Il territorio, Il popolo, Nazioni ed etnie, Le varie forme di stato

ricerca 1
ricerca 2

Lo Stato


Oggigiorno come sappiamo la superficie del mondo è divisa in tanti territori delimitati da confini e cioè è formata da stati. Il concetto di stato storicamente si deve a Machiavelli con la sua opera il Principe, riguardante la situazione italiana durante il '500, ed inoltre durante l'età di Luigi XVI lo stato veniva patrimonializzato e cioè era un qualcosa di posseduto da sovrano, mentre oggi lo STATO MODERNO così definito perché x esempio da pochi anni l'Africa è divisa in stati dopo la decolonizzazione degli anni '70 è costituito da 3 elementi fondamentali e cioè:

  • Territorio delimitato da confini;
  • Popolo
  • Apparato che esercita il potere politico sul territorio e sul popolo.

Tutti noi siamo abituati ad usare la parola Stato sia x indicare lo Stato comunità cioè lo stato formato dai 3 elementi costitutivi e Stato apparato e cioè l'apparato centrale che esercita il potere.



E quindi posiamo definire lo stato come QUELL'APPARATO CHE ESERCITA IL POTERE SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.

In uno stato riscontriamo anche LA SOCIETA' CIVILE e cioè tutte le relazioni che stabiliscono i cittadini di uno stato tra loro come x esempio relazioni di lavoro, d'amicizia, d'amore ecc..

Quindi bisogna fare una distinzione tra stato e società civile che corrisponde alla distinzione tra la sfera pubblica e la sfera privata; è pubblico ciò che riguarda lo stato, è privato ciò che riguarda i cittadini, la società civile e questa differenza fa riferimento alla distinzione tra diritto pubblico e diritto privato, il primo comprende tutte le norme emanate dallo stato che regolano lo stato stesso, mentre il secondo comprende norme che regolano i rapporti tra i singoli cittadini.


Lo stato è anche un ENTITA' A STRATTA E PERSONALE che non si identifica nelle persone che agiscono x esso come per esempio la polizia, i giudici, il parlamento, ma sta al di sopra di esse, ed esso, cioè lo Stato, è un persona giuridica e quindi ha la capacità giuridica  e cioè essere titolare di diritti e doveri verso se stesso o verso i cittadini, e la capacità d'agire cioè può compiere atti giuridici, ma visto che è un entità impersonale non può agire direttamente ma tramite degli organi formati da persone fisiche.


Gli organi dello stato

Gli organi che formano lo stato sono diversi e complessi e sono distinti sulla base di diversi criteri infatti in base alla loro composizione si hanno;

  • Organi monocratici cioè formati da una sola persona che agisce x nome dello stato(presidente della repubblica, il giudice di pace)
  • Organi collegiali, formati da più persone (camera, sento, la corte d'appello)
  • Organi complessi, formati da più organi(governo che è formato dal presidente del consiglio, dai ministri).

Dal punto di vista delle funzioni gli organo possono essere divisi in ORGANI LEGISLATIVI, GIUDIZIARI ED ESECUTIVI.

Inoltre si hanno organi POLITICI che hanno il compito di prendere le decisioni x l'intera collettività e negli stati democratici essi derivano da un'investitura popolare e i loro membri sono eletti indirettamente o direttamente dai cittadini ed essi hanno un mandato temporaneo.

Gli organi BUROCRATICI che hanno il compito di mettere in pratica le decisioni presi dagli organi prima citati, inoltre vi sono anche gli organi COSTITIZIONALI cosi detti perché le loro funzioni sono regolate in  modo particolare dalla Costituzione ed in Italia sono il parlamento, il governo, il presidente della repubblica e possiamo notare che coincidono con gli organi politici in quanto nel nostro paese i massimi organi dello stato devono ricevere un investitura diretta o indiretta dal popolo.

Esistono anke enti pubblici e cioè comuni, province e regioni i quali sono degli enti territoriali nel loro piccolo formati da un territorio un apparato e un popolo.

Il potere politico


In uno stato non esiste solo il potere politico ma anche il potere economico esercitato da coloro che detengono ricchezze (imprenditori, banche) il potere spirituale quello della chiesa, il potere ideologico esercitato dagli intellettuali. Il potere politico si distingue da questi precedenti xkè può ricorrere all'uso della forza, cioè lo stato ha il monopolio della forza e cioè quella forza di impedire ai cittadini di compiere atti illegittimi, violenti. Quindi possiamo riformulare il concetto di stato e cioè esso è Un apparto che ha il monopolio della forza legittima su un determinato territorio e un determinato popolo, e più semplicemente possiamo dire che lo stato è SOVRANO cioè che non riconosce nessun altro al di sopra di esso. All'interno dello stato la sua sovranità,la sua forza si manifesta sui cittadini, ma all'esterno tutti gli stati si sono indipendenti ma sono anche tutti uguali nessuno prevale sull'altro e non deve i quanto hanno tutti gli stessi diritti e le relazioni che incorrono tra gli stati sono regolate dal diritto internazionale. La sovranità dello stato è limitata si a livello interno e cioè attraverso la sovranità popolare che sceglie i suoi rappresentanti attraverso la democrazia indiretta e quindi sceglie le leggi, poi la sovranità è disciplinata dalla costituzione e limitata dall'esistenza di entri territoriali, e sia all'esterno in quanto oggigiorno con l'aumento di scambi commerciali si sono venute a creare organizzazioni sovranazionali come x il caso dell'Italia Unione Europea.


Il territorio


Il territorio è un elemento costitutivo dello stato ed esso comprende la terra ferma delimitata da confini stabiliti bilateralmente con gli stati confinanti, inoltre comprende il sottosuolo, lo spazio atmosferico, le acque territoriali.


Il popolo



Il popolo di uno stato è costituito da tutti coloro che vengono riconosciuti come cittadini e la cittadinanza si acquisisce grazie a 3 diritti :

Di sangue cioè la cittadinanza è riconosciuta ai li di cittadini ovunque siano nati

Di suolo cioè la cittadinanza è riconosciuta a coloro che nascono in quel determinato territorio oppure coloro che risiedono legalmente nello stato per un determinato numero di anni

Di coniugio

Inoltre si può diventare cittadino di uno stato x concessione x esempio per meriti sportivi o chi a sostenuto il servizio militare.

Essa (la cittadinanza) può essere persa xkè vi si rinuncia o quando il cittadino accetta un impiego in uno stato straniero che comporta l'obbligo di fedeltà.

Chi non ha nessuna cittadinanza è detto apolide

Per quanto riguarda lo straniero l'Italia si adegua alle norme internazionali e cioè ogni persona straniera gode dei diritti dell'uomo in qualsiasi territorio, inoltre il nostro paese riconosce il diritto d'asilo cioè diritto con il quale gli stranieri approdano in Italia in quanto nei loro stati non sono riconosciuti dei diritti ma questo deve essere sempre dimostrato.

Popolo è diverso da popolazione cioè il popolo è formato da tutti coloro che hanno il diritto elettorale attivo, mentre la popolazione è l'insieme delle persone che si trova in un determinato tempo in un determinato luogo e questo è dimostrato dal censo.

Inoltre vi è un diverso significato tra cittadinanza e nazionalità, il primo indica l'appartenenza ad uno stato, mentre il secondo appartenenza ad una più vasta collettività.

Stato è diverso da nazione perché lo stato è quell'entità giuridica xhe esercita il prp potere su un popolo e uh territorio, mentre nazione vuol dire organizzazione di persone legate tra loro da una comune appartenenza.


Nazioni ed etnie




esistono molti stati multietnici dove vi sono alcune minoranze linguistiche o culturali che come in Italia vengono rispettate, inoltre l'Italia ripudia la guerra come recitato nell'art 11 della costituzione e l'art 6 tutela le minoranze linguistiche.


Le varie forme di stato


Innanzitutto bisogna distinguere la definizione di forma di stato e cioè il modo in cui vengono combinati i 3 elementi e orma di governo cioè il modo in cui viene sfruttata la sovranità. Le varie forme di stato/governo derivano da Aristoteleàmonarchia governo di uno solo legittimato da un rapporto dinasticoàdegenera in tirannide(leggitt con la forza)

Aristocrazia leggitt dal giudizio di meritoàpotere dei migliori->Degenza in oligarchia

Esistono stai unitari cioè stati in cui la sovranità è al centro di una struttura gerarchica:

Stato decentrato di tipo amministrativo burocratico art 5 Italia stato unitario con decentramento regionale.

Stato democratico dove la sovranità appartiene al popolo e x essere considerato uno stato democratico deve presentare 3 caratteristiche e cioè:

i governanti devono essere eletti dal popolo (elezioni)

i cittadini hanno il diritto di esprimere le loro opinioni organizzandosi in partiti politici(pluralismo politico)

lo stato democratico è uno stato di diritto e cioè i governanti agiscono in base ai poteri conferitogli dalla legge(stato di diritto).

Stati non democratici e cioè monarchie assolute, stati autoritari(potere nelle mani degli eserciti, modelli dittatoriali)

Stati federali (USA, RUSSIA) insieme di stati che hanno un'autonomia governativa ma il potere nazionale è rappresentato dallo stato rappresentativo.

Stato composto federale unione di più stai ma a volte si tratta di unioni economiche x esempio unione europea.




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta