ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto diritto

TIPI DI TITOLI DI CREDITO



ricerca 1
ricerca 2

TIPI DI TITOLI DI CREDITO

Vi sono tre tipi di titoli di credito:

  1. titoli al portatore;
  2. titoli all'ordine;
  3. titoli nominativi.

Titoli al portatore

la titolarità si ottiene con la consegna pura e semplice. La legittimazione si ha con la semplice presentazione del titolo di credito al debitore. Sono titoli di credito al portatore i titoli emessi in serie, ad esempio le obbligazioni di società.


Titoli all'ordine

La titolarità si consegue attraverso il possesso qualificato del titolo di credito. È necessaria, cioè, per la circolazione, una tradizione documentata sul titolo, cioè la girata. La legittimazione si ha in presenza di una serie non interrotta di girate.

Sono titoli all'ordine la cambiale e l'assegno.




Titoli nominativi

La titolarità e la legittimazione si possono conseguire in tre modi:

  • mediante annotazione da parte dell'emittente del nome dell'acquirente del titolo, sul titolo stesso e nel registro dell'emittente;
  • mediante rilascio da parte dell'emittente di un nuovo titolo intestato all'acquirente e successiva annotazione del rilascio nel registro;
  • il titolo viene trasferito mediante girata autenticata. Il giratario del titolo che si dimostri possessore in base ad una serie continua di girate, ha poi diritto di ottenere l'annotazione del trasferimento nel registro dell'emittente.

Sono titoli nominativi le azioni di società.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta