ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto economia

I grandi banchieri privati



ricerca 1
ricerca 2

I grandi banchieri privati


Per Haute Banque si intende una ventina di maisons bancarie appartenenti a ricchissimi banchieri privati, già operanti nella Francia del Settecento, come i Mallet stabilitisi a Parigi dopo il 1713, o nei primi decenni dell'Ottocento come i Rothschild e i Mirabeau. Molti sono di religione protestante o israelita, di origine svizzera, francese, inglese o olandese, o cattolici, come i Perier di Grenoble. Le loro attività sono molteplici: commercio di materie prime e di prodotti agricoli, finanziamento di attività internazionali attraverso strette relazioni con le principali piazze europee, in particolare la City di Londra. Partecipano alla sottoscrizione ed agli scambi dei titoli di Stato francesi e stranieri e contribuiscono alla diffusione dei valori mobiliari. Danno vita alle prime casse di risparmio ed a comnie di assicurazione, finanziano interventi edilizi e la costruzione di nuovi quartieri urbani, fondano imprese industriali, soprattutto in campo minerario e metallurgico. Infine partecipano attivamente alla costruzione delle ferrovie, iniziata negli ultimi anni della Monarchia di Luglio di Luigi Filippo d'Orléans (1830-l848) e continuata da Napoleone III.

Molti di questi banchieri ebbero un ruolo politico importante. È il caso di James Rothschild senza dubbio il più potente ed il più abile ad intrattenere relazioni finanziarie con la classe dirigente del tempo senza mai legarsi a nessun governo particolare. Grazie ai rapporti con i fratelli sparsi per l'Europa, seppe costruire una casa bancaria superiore a tutte le altre, dando vita, tra l'altro , alla potentissima Comnie du Chemin de Fer du Nord che rimase in possesso dei Rothschild sino al 1937.



Accanto a queste grandi case bancarie, esiste, in molte città, una nutrita schiera di banchieri locali dalle attività più limitate, ma in grado di intrattenere relazioni con le case parigine di cui sono spesso i corrispondenti.

Rispetto all'Inghilterra, dove la banca è rappresentata sostanzialmente da istituti di grandi dimensioni, in Francia troviamo un mondo di banchieri, grandi e piccoli, i quali, in forza di una fitta rete di relazioni, creano un sistema bancario sicuramente coerente che sarà messo in discussione con l'avvento delle grandi banche di deposito.








Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta