ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto economia

I risultati umani della Rivoluzione Industriale

ricerca 1
ricerca 2

I risultati umani della Rivoluzione Industriale


L'aritmetica fu lo strumento fondamentale della Rivoluzione industriale.

I suoi artefici la videro come una serie di somme di addizioni e sottrazioni: la differenza nei costi tra il comprare nei mercati a più buon mercato e il vendere in quelli più cari, tra il prezzo di produzione e il prezzo di vendita, tra l'investimento e il ricavo.

Per Jeremy Bentham e i suoi seguaci, i più consistenti campioni di questo tipo di razionalità , persino dei costumi e della politica rientravano in questi semplici calcoli.

La felicità fu l'oggetto della politica.

Il piacere di ogni uomo poteva essere espresso (almeno in teoria) come una quantità e così poteva la sua sofferenza.

Detratta  la sofferenza dal piacere il risultato netto era la sua felicità.

Aggiungete la felicità di tutti gli uomini e detraete l'infelicità, e quel governo che assicurava la più grande felicità per un grandissimo numero era il migliore.

La contabilità dell'umanità avrebbe prodotto gli equilibri del proprio debito e credito come quella degli affari.

La discussione dei risultati umani della rivoluzione industriale non è interamente anticipata da questo approccio primitivo.



Noi ancora tendiamo a chiederci : il popolo  rese questo migliore o peggiore, e se è così di quanto?

Per essere più precisi noi ci chiediamo quale quantità del potere d'acquisto o merci , servizi, e così via , e a quanti individui fu concesso, assumendo che una donna con una lavatrice starà meglio di una senza (la qual cosa è ragionevole) ma anche che la felicità privata consiste nell'accumulazione di tali cose come i beni di consumo e che la felicità pubblica consiste nel più grande di tale accumulo per un gran numero di individui, (la qual cosa non è).

Tali domandi sono importanti ma anche fuorvianti.

Se la rivoluzione industriale dette alla maggior parte degli inglesi assolutamente o relativamente, più e miglior cibo, vestiti , alloggi, è naturalmente di interesse per ogni storico.

Ma egli sbaglierà molto della sua questione se dimentica che non fu solamente un processo di addizioni e sottrazioni, ma un cambiamento sociale fondamentale.

Esso trasformò le vite degli uomini al di là di ogni riconoscimento.

O per essere più esatti, nelle sue fasi iniziali esso distrusse i loro vecchi modi di vivere e li lasciò liberi di scoprire o farne per se stessi dei nuovi.

Ma questo raramente disse loro come fare circa questo.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta