ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto elettronica

File nell'MS-DOS

ricerca 1
ricerca 2

IMPIANTO EVACUAZIONE FUMI

La caldaia di tipo C è un apparecchio a camera stagna con condotto coassiale o sdoppiato per la presa d'aria comburente ed evacuazione dei gas di combustione (fumi) direttamente all'esterno.


Per la varie tipologie di applicazioni (C13/C33/ec.) ed il posizionamento dei vari terminali vedere le norme tecniche relative e/o il libretto installazione caldaia.




SISTEMA COASSIALE

SISTEMA SDOPPIATO

Sistema

Applicazione

Massima lunghezza

equivalente


Sistema

Applicazione

Massima lunghezza

equivalente







Concentrico

C13 (xx)



C13 (xy)



C33 (xx)

Lmax = 4 m


C33 (xy)

Lmax = 42 m


C43 (xx)



C43 (xy)



B33 (xx)


Sdoppiato









Concentrico

C13 (xx)



C53 (xy)

Lmax = 76 m


C33 (xx)

Lmax = 16 m


C83 (xy)


C43 (xx)






B33 (xx)


80 mm

B23

Lmax = 75 m


Ventilatore

Il ventilatore ha la funzione di alimentare il bruciatore con la corretta quantità d'aria per la combustione e di vincere le perdite di carico del camino.

Tale ventilatore è a velocità modulante, la tensione di lavoro varia da un minimo di 80VAC sino ad un massimo di 260VAC e di conseguenza anche il numero dei giri (massimo consumo 35 W).

All'interno del ventilatore troviamo un sensore Hall che ha il compito di controllare costantemente la velocità e non deve variare di + o - 300 giri altrimenti manda la caldaia in arresto di blocco A33.



velocità ventilatore


max

min

Condensazione

4800rpm

1740rpm


A valle del ventilatore un diaframma diam. 24 mm crea una differenza di pressione, sentita dal tubo di adduzione pressione alla valvola gas, la quale fornisce gas in proporzione a questo delta di pressione: non togliere mai questo diaframma (vedi parte Valvola Gas).

N.B. sulla precedente caldaia a condensazione modello ECOSMART tale diaframma era di diametro 23,6 mm.



Il ventilatore viene fornito come ricambio completo di coclea aria in alluminio: smontare la coclea ventilatore dalla curva, togliendo prima il tubo silenziatore d'aspirazione aria. Asportare la polvere depositata sulla ventola solamente soffiando aria tenendo bloccato il rotore del motore.

Pressostato aria

La caldaia non ha installato il pressostato aria.

Ricordiamo che la caldaia lavora con un rapporto 1/1 aria - gas, quindi quando le portate d'aria diminuiscono (aumentano le portate di carico allo scarico fumi) diminuisce la quantità di gas e quindi la potenzialità della caldaia.

Al di sotto di un certo valore di portata d'aria la combustione avviene ma la corrente di ionizzazione scende al di sotto di 1mA, non si ha più la rilevazione fiamma e di conseguenza si ha lo spegnimento della caldaia. La caldaia tenta la riaccensione altre 2 volte per poi passare al blocco segnalato con A01.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta