ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto elettronica

Le (sotto)directory

ricerca 1
ricerca 2

Le (sotto)directory


Un disco può essere organizzato in "spazi" indipendenti, dette sottodirectory, ma anche semplicemente directory o direttrici. Una directory può contenere altre sottodirectory e così via. la directory principale, quella in cui si è supposto di lavorare finora e che contiene tutta la struttura è la root (directory radice). Si può quindi dire che le directory sono organizzate secondo una struttura gerarchica ad albero.



Directory principale



sottodirectory A    sottodirectory B sottodirectoryC



sottodirectory A'






Directoryis diverse possono contenere file dello stesso nome, non necessariamente uguali come contenuto.

In generale i comandi DOS che operano sui file agiscono di default (ovvero senza ulteriori specificazioni) all'interno della directory in cui il sistema è posizionato (directory corrente).

Per essere concreti, la cosa migliore è provare a organizzare in sottodirectory il disco di sistema, che per il momento si suppone avere solo la root con i files nascosti, COMMAND.COM, AUTOEXEC.BAT e qualche comando esterno del DOS. Si supponga di voler creare le sottodirectory di nome ANDREA, DIEGO e ROSA. La sintassi per creare una sottodirectory della directory corrente (quella in cui ci si trova, ovvero nel nostro caso la root) è:


MKDIR nomedir (MakeDlRectory), dove nomedir (massimo 8 caratteri) è il nome della sottodirectory da creare.


Si noti che le sottodirectory sono indicate come file speciali <DIR> . Per entrare in una sottodirectory il comando è:


CHDIR  ( Change DIrectory )

Può essere molto utile avere una indicazione immediata della directory in cui si è, senza ricorrere ogni volta a CHDIR; questo può essere fatto con il comando DOS:


PROMPT $P$G

che è un caso particolare di un comando che permette di 'persona1izzare' il prompt; nello specifico l'effetto è di visualizzare nel prompt del DOS, oltre al drive corrente, anche la directory.


TREE

Il DOS dispone inoltre di un comando esterno, non a caso di nome TREE, che permette la visualizzazione diretta sullo schermo della struttura delle directory.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta