ePerTutti

Categoria
Arte
Biologia
Chimica
Diritto
Economia
Elettronica
Fisica
Geografia
Informatica
Inglese
Italiano
Latino
Letteratura
Lingue
Management marketing
Matematica
Psicologia
Ricerche
Sociologia
Storia
Storia dell arte
Tecnica
Tecnologia meccanica
Tedesco
Varie



Appunti, Tesina di, appunto FISICA

IL POTENZIALE ELETTRICO

Scrivere la parola
Seleziona una categoria

IL POTENZIALE ELETTRICO

·        Quale delle seguenti condizioni deve essere soddisfatta affinché l'energia potenziale di un sistema formato da due cariche elettriche puntiformi abbia un valore positivo? Le due cariche devono avere lo stesso segno.

·        L'energia potenziale di un sistema formato da due cariche elettriche puntiformi, definita secondo la convenzione usuale, è: invers proporzionale alla distanza tra le cariche.

·        L'energia potenziale di un sistema formato da due cariche elettriche puntiformi è uguale a zero, secondo la convenzione usuale: quando le due cariche sono a distanza infinita.

·        Se chiamiamo W(AB) il lavoro compiuto da una forza conservativa su un corpo che passa dal punto A al punto B sotto la sua azione, mentre U rappresenta l'energia potenziale del sistema di cui il corpo fa parte, si ha:   U(B) - U(A) = -W(AB)

·        Qual è la dimensione fisica del potenziale elettrico?  [V] = [energia] / [carica]

·        Il potenziale elettrico in un punto che è posto a una distanza d da una carica puntiforme A ed è occupato da una seconda carica elettrica B è proporzionale a: A/d

·        Quale delle seguenti espressioni indica in maniera corretta una grandezza fisica: la tensione elettrica tra due punti dello spazio.

·        In un campo elettrico le superfici equipotenziali: formano sempre angoli retti con le linee di campo.

·        Se DV(XY) è la differenza di potenziale elettrico generata da una carica a tra due punti X e Y dello spazio, e U(W) è l'energia potenziale di una carica b in un punto W di tale potenziale, quale delle seguenti espressioni è corretta?  U(Y) - U(X) = b DV(XY)

·        La direzione del vettore campo elettrico in un punto dello spazio è: perpendicolare alla superficie equipotenziale passante per quel punto.

·        Il verso del vettore campo elettrico in un punto dello spazio è quello in cui: Il potenziale elettrico diminuisce.

·        In un campo elettrico, il moto naturale delle cariche elettriche positive è: da punti a potenziale maggiore verso punti a potenziale minore.

·        La forza agente su una particella carica è data: dal vettore campo elettrico.

·        Qual è la dimensione fisica della circuitazione di campo elettrostatico: [energia]/[carica]

·        Le due grandezze matematiche che permettono di caratterizzare un campo vettoriale sono: il flusso e la circuitazione, che sono entrambi grandezze scalari.

·        Quale proprietà del campo elettrostatico si riflette nel fatto che la sua circuitazione lungo qualsiasi percorso orientato è sempre uguale a zero? Il campo elettrostatico è conservativo.

·        Consideriamo il campo vettoriale che descrive la velocità dei volumetti di un fluido che scorre in una conduttura. se la circuitazione di tale campo lungo qualsiasi curva chiusa è nulla, ciò significa che: nel fluido non vi sono vortici.



© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati ::::: Condizioni Generali - Invia - Contatta