ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto fisica

Lo studio del moto (cinematica)

ricerca 1
ricerca 2

Lo studio del moto (cinematica)

Il concetto di movimento non è assoluto, ma relativo: un oggetto può essere in movimento rispetto ad un osservatore e fermo rispetto ad un altro.

La trattoria è la linea che descrive il moto di un corpo, può essere rettilinea o curvilinea. Due punti dello stesso corpo possono avere traiettorie diverse.

Studiare il movimento di un corpo significa stabilire come varia la sua posizione rispeto a un punto di riferimento. Il moto più semplice è quello che ha luogo lungo una retta. Sulla retta fissiamo, in modo arbitrario, un'origine, un verso di percorrenza e un'unità di misura. La posizione del corpo è individuata da un numero, dato dal rapporto fra la lunghezza del segmento e l'unità di misura. Se il corpo si muove su un piano la sua posizione è determinata da due coordinate, se si muove nello spazio la sua posizione è data da tre coordinate.


Unità di misura





O A verso di percorrenza


origine


A seconda del tipo di traiettoria e della velocità, si distinguono:

Moto rettilineo uniforme: la traiettoria è una retta e la velocità è costante.

Moto rettilineo vario: la traiettoria è una retta e il valore della velocità cambia nel tempo.

Moto circolare uniforme:la traiettoria è una circonferenza, il valore della velocità è costante, ma variano la sua direzione e il suo verso.

Moto curvilineo: la traiettoria è una curva e la velocità cambia nel tempo.

Descrivere il moto significa prevedere dove si trova il corpo in un determinato istante, conoscendone velocità e accelerazione.

I cronometri sono orologi particolari che possono essere avviati o fermati mediante un pulsante, vengono utilizzati per lo studio del moto.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta