ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto geografia

CANADA - Aspetto Fisico, Aspetto Economico

ricerca 1
ricerca 2

CANADA

v  Aspetto Fisico

Il Canada è uno dei paesi più estesi al modo, dopo la Russia, e gode di un certo benessere portato da ricchezza e benessere della popolazione.

La sua larghezza massima supera ogni distanza, come ad esempio quella dal Canada stesso all'Europa, e il suo territorio comprende zone urbane nel mite sud, zona dei grandi laghi, dei golfi e delle isole a nord, con inverni che raggiungono i -50° C.

Questo stato si estende dall'80° parallelo a nord, fino al 40° a sud, ma soprattutto da 50° a est fino a 140° a ovest, superando quasi ogni record.

A nord le coste sono quasi inesistenti a causa di innumerevoli golfi e insenature, isole e stretti, laghi e penisole, e il territorio è perennemente ghiacciato, comprese le acque, che penetrano nell'entroterra con la baia di Hudson, quasi fino al limite meridionale del paese.



A sud invece, il confine è una linea retta che separa il Canada dagli Stati Uniti, similmente a quanto accade nei deserti africani, a causa della difficile penetrabilità nell'entroterra, specialmente sulla costa del Pacifico, dove troviamo immense catene montuose ad ostacolo.

Il territorio è vario, con una fascia urbana densamente popolata a sud, ove si concentrano tutte la attività produttive e la popolazione, tanto da prendere il nome di Canada utile.

Ma nel resto del paese l'ambiente è innanzitutto freddo e inabitabile, ricoperto dalla taiga, principalmente composta da abeti rossi, frassini e betulle, ma soprattutto da aceri, alberi simbolo del paese che donano anche una foglia per la bandiera nazionale; inoltre una particolarità di queste piante è lo sciroppo che secernono ogni primavera, usato in sostituzione a zucchero o miele, lo sciroppo d'acero.

Nell'estremo nord invece si trova la tundra, caratterizzata da muschi e licheni, cibo gradito dai caribù, animali caratteristici, ora in via d'estinzione, ma fortunatamente salvati in parte dai parchi naturali che traggono in salvo parecchie specie animali quali orsi, volpi, castori e lupi.

Infine, per quanto riguarda le risorse del paese, l'idrografia spiega la maggiore fonte di ricchezza del paese: le acque!

Prima di tutto la navigabilità dei fiumi è eccezionale, con il fiume di S. Lorenzo, che attraversa tutto il paese, e termina con un vastissimo estuario cosparso di porti e città commerciali anche nell'entroterra, come Montréal.

In secondo luogo, l'utilizzo più redditizio delle acque è quello per la produzione di energia elettrica, che alimenta tutto il paese.

v  Aspetto Economico

Il Canada sembra il paese più sviluppato al mondo, con un'estensione territoriale tale da essere superato solamente dalla Russia, stato estesissimo, ma dalle poche ricchezze, con un prodotto interno lordo pari a circa 2.000 $, contro i 20.000 del Canada.

Inoltre l'indice di sviluppo umano raggiunto dal Canada si è conquistato il primato mondiale per alto indice di natalità, vita media di 78 anni e accurata istruzione che porta all'eliminazione dell'analfabetismo.

Tutti questi fattori fanno del Canada un paese ricco e sviluppato e, come abbiamo visto e come vedremo poi, un paese dalle mille risorse, tra cui l'acqua.

v  Settore Primario

L' Agricoltura è relativamente scarsa e occupa il 4,6% del territorio nazionale e il 3,7% degli abitanti,ma riesce comunque a produrre abbondantemente cereali come frumento, mais, avena e segale e soprattutto orzo, di cui detiene il primato mondiale; produce anche ortaggi e frutta, come barbabietole da zucchero, patate e mele, calcolando sempre la resistenza al freddo invernale e selezionando le sementi più sane.

Le Risorse Forestali sono, sebbene sottovalutate, la seconda risorsa del paese per produzione di pasta legno ed esportazione e forniscono un grande guadagno al paese.

L' Allevamento non è importante, ma comunque il numero di capi di bestiame corrisponde al numero degli abitanti.

La Pesca si divide in pesca interna, con una grande produzione di salmoni, e pesca oceanica, soprattutto sull'atlantico.

Le Industrie estrattive sono altrettanto molto sviluppate, con parecchi primati nell'estrazione di Nichel, Zinco, Metano, Oro, Uranio, Petrolio e Rame e l'occupazione del 2% di addetti.

v  Settore Secondario

Le Industrie sono estremamente fiorenti e rendono ricco il paese; sono di vari tipi, tra cui la produzione di carta e legno derivante dalle risorse forestali, la siderurgia, la metallurgia e la petrolchimica, derivanti dalle risorse minerarie e infine automobilistiche, meccaniche e tessili.

La produzione di energia elettrica è la principale risorsa del paese, che sfrutta le importantissime e innumerevoli acque nazionali, e fornisce energia a tutto il paese, ai servizi pubblici e all' esportazione.

v  Settore Terziario

Il turismo è particolarmente affermato, così come i servizi statali, parecchio finanziati e sostenuti dagli innumerevoli trasporti come aerei, treni, autostrade, ma soprattutto il trasporto via mare interno, in fiumi, golfi, laghi . e negli oceani ai margini del continente.




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta