ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto geografia

Friburgo si trova in Brisgovi

Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Friburgo si trova in Brisgovia (si pronuncia in Tedesco, Freiburg im Breisgau) ed è una città della Germania sudoccidentale, più precisamente nel Baden-Württemberg, all’interno della Foresta Nera. È sede di industrie, ma soprattutto è un importante centro culturale. Tra i monumenti, la cattedrale (XIII-XVI secolo), con dipinti di Hans Holbein il Giovane e di Hans Baldung-Grien. È abitata da 198.500 abitanti.

·        St. Le origini della città risalgono al 1090, quando Bertoldo II di Zähringen fece costruire una piazza forte all’incrocio di due strade commerciali ( su tracciato romano ): la felice posizione ne favorì lo sviluppo, per cui attorno al castello si formò una fiorente città (1120), centro di contea, che arricchì con l’artigianato. Dopo l’estinzione degli Zähringen (1218), Friburgo passò alla casa di Urach, di cui si liberò nel 1366; passò poi sotto gli Absburgo (1368 – 1644). Tra il 1632 e il 1644, durante la guerra dei Trent’anni, sostenne ben otto assedi, e dal tre al cinque Agosto 1644, fu teatro di una sanguinosa battaglia tra i Francesi (comandati da Condè e Turennè) e gli imperiali (guidati dal Mercy) che furono sconfitti; Friburgo però fu assegnata alla Baviera (1644 – 1697), fu fortificata dal Vauban; nel 1697 tornò sotto gli Absburgo che si alternarono nell’occupazione della città con i Francesi fino al 1748, allorché se ne impossessarono stabilmente gli Absburgo fino al1801. Da quell’anno la storia di Friburgo e della contea omonima coincise con quella della Brisgovia. Agli Absburgo subentrarono (1801) gli Este che i Francesi avevano spodestato da Modena. Ercole III non poté regnare per l’occupazione Francese, governò invece Ferdinando Carlo col titolo di duca di Modena - Brisgovia. Ma con il trattato di Presburgo (1805) il ducato fu diviso tra il Baden (che ebbe Friburgo) e il Wüttemberg. Nella II guerra mondiale Friburgo subì gravi distruzioni.

Il Baden-Württemberg ( Vedi ura 2)è uno stato federato della Germania sud occidentale, delimitato a nord dall'Assia, a est dalla Baviera, a sud dalla Svizzera, a ovest dallo stato della Renania-Palatinato e dalla Francia. La capitale è Stoccarda; altre città di rilievo sono Mannheim, Karlsruhe, Friburgo, Heidelberg e Ulma. È prevalentemente montuoso e i principali rilievi sono la Foresta Nera, la Selva di Svevia, il Giura svevo e l'Odenwald; è solcato dai fiumi Reno, Neckar e Danubio, mentre a sud è bagnato dal lago di Costanza. Ampiamente industrializzato, il Baden-Württemberg è uno degli stati più ricchi della Germania. La dinastia dei duchi di Carinzia vi regnò dal XI secolo fino al termine della prima guerra mondiale.

La Foresta Nera (In tedesco, Schwarzwald), è una regione montuosa della Germania, nel Baden-Württemberg. Ha una superficie di circa 5180 km2. Grazie alla presenza di sorgenti minerali, la Foresta Nera è nota per i suoi rinomati luoghi di soggiorno termale quali Baden-Baden e Wildbad. Nelle zone degli altipiani sono praticati l'agricoltura e l'allevamento del bestiame. In base a uno studio sull'ambiente effettuato nel 1984, quasi la metà degli alberi della Foresta Nera è stata danneggiata dalle piogge acide e dall'inquinamento atmosferico.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta