ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto geografia

La California

La California
Scrivere la parola
Seleziona una categoria

La California

California  (USA), Stato federato (411.049 km2, 29.760.000 ab., capitale Sacramento), lungo la costa pacifica, avente a nord l’Oregon, a est il Nevada e l’Arizona, a sud il Messico.

È occupata, nella sezione centrale del suo territorio, da un’ampia depressione, la Central Valley, percorsa dai fiumi Sacramento e San Joaquin, che si allunga da nord-ovest a sud-est per quasi 800 km, tra un doppio allineamento montuoso: a ovest la Catena Costiera, che s’interrompe solo in corrispondenza della profonda fossa del Golden Gate (baia di San Francisco); a est la Sierra Nevada (monte Whitney, 4418 m). La parte meridionale della California è caratterizzata dal deserto di Mojave e dalla torrida Valle della Morte (86 m sotto il livello marino). Il clima ha caratteristiche mediterranee. La rapida ascesa della popolazione (92.000 ab. nel 1850) si è accomnata a un grande sviluppo economico basato sullo sfruttamento delle risorse agricole (cereali, frutta, ortaggi, agrumi, cotone, uva) e minerarie (petrolio e gas naturali) e sulle attività industriali (raffinerie, industrie metallurgiche e chimiche, informatica, costruzioni aeronautiche, industrie cinematografiche). La California è inoltre una delle grandi regioni turistiche degli Stati Uniti p Le coste della California furono ripetutamente visitate nel corso del XVI sec. da Snoli che vi si spingevano dal vicereame del Messico, ma la colonizzazione sistematica fu intrapresa solo nel XVIII sec. per opera di missionari francescani snoli. Nel 1822 entrò a far parte dello Stato federale del Messico, ma la popolazione si oppose al regime e un ventennio di rivolte si concluse con l’intervento degli Stati Uniti, che si annetterono la California settentrionale nel 1848, in seguito al trattato di Guadalupe-Hidalgo. Nello stesso anno avvennero le prime scoperte di giacimenti auriferi che fecero accorrere pionieri da ogni parte dell’Unione, accelerando il processo di colonizzazione della regione. p Corrente della California. Corrente fredda dell’Oceano Pacifico settentrionale; lambisce le coste della California e del Messico. p Golfo di California. Insenatura dell’Oceano Pacifico che s’inserisce per ca. 1100 km tra la penisola della Bassa California e la costa occidentale del Messico continentale. Larghezza media 150 km.



Città rilevanti:

Sacramento (città)  (USA), città (369.000 ab.), capitale della California, sul fiume omonimo. Industrie alimentari, tessili, grafiche, del legno e meccaniche.

San Francisco  (USA), città (724.000 ab.; 6.253.000 l’area metropolitana San Francisco-Oakland) della California, sulla penisola di San Mateo che chiude da sud la baia omonima. Le industrie sono attive nei settori cantieristico, metallico, chimico, petrolchimico, alimentare, tessile, cartario, della gomma, del legno e dell’abbigliamento. Centro culturale (università), artistico, commerciale e finanziario, è il massimo porto USA per le comunicazioni con l’Asia. L’agglomerato urbano è collegato con Oakland tramite l’Oakland-S. Francisco bridge e con l’antistante penisola di Marin tramite il Golden Gate bridge. Il primo insediamento pionieristico si stabilì alla fine del XVIII sec. attorno a un forte snolo del 1797, ma il massimo impulso demografico si ebbe nel 1849 dopo la scoperta dei giacimenti auriferi californiani. Nel 1906 un terribile terremoto sconvolse la città provocando un incendio che ne completò la distruzione.

Los Angeles  (USA), città (3.485.000 ab.; 14.532.000 ab. l’area metropolitana) della California, sull’Oceano Pacifico. Fondata nel 1781, occupa un’area estesissima, con molti quartieri in pianura, altri in collina. Porto petrolifero e stazione balneare, è sede principale dell’industria cinematografica americana (Hollywood) e di industrie siderurgiche, meccaniche, elettrotecniche, tessili, cantieristiche, chimiche, del vetro e del legno. Turismo.



San Diego  (USA), città (1.111.000 ab.) della California, presso il confine col Messico, sulla sponda orientale della baia omonima dell’Oceano. Pacifico. Porto commerciale e peschereccio con industrie cantieristiche, alimentari, aeronavali, chimiche, meccaniche. Base militare e navale. Fondata nel 1769 come missione cattolica.

Zone caratteristiche:

Deserto del Mojave, (USA), regione desertica (ca. 39.000 km2) della California meridionale, a sud della Sierra Nevada. Giacimenti di argento, oro, ferro, tungsteno.

Death Valley.


Galleria di foto e immagini per: california


imagine cu californiaimagine cu california immagini californiaimmagini/poza california




© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta