ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto informatica

Navigare in internet

Navigare in internet
Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Tema

“Navigare in internet” è uno degli “ultimi” ritrovati della tecnologia moderna. Prova ad elencare brevemente i vantaggi che tale strumento offre all’uomo e poi esamina i rischi che esso presenta. Si può dire che sia positivo o negativo? Tu che cosa ne pensi? Esprimi liberamente le tue opinioni.

Svolgimento

Salve a tutti e benvenuti all’appuntamento settimanale con “Le rubriche settimanali (ma va! Pensavo fossero mensili..) di LO”, che poi sarei io!

Questa settimana tratteremo il tema della Grande Rete (o come tutti i comuni mortali la conoscono, Internet). Come prima cosa mi sembra doveroso fare alcuni accenni riguardo la sua nascita e la sua storia. Lo sapevate che Internet nasce verso i primi anni ottanta come apparato militare e che in principio trasmetteva solamente dati da un accampamento all’altro?

Ah, lo sapevate già…e vabbè! Potevate dirmelo prima di farmi sprecare tutto quest’inchiostro! Visto che fate tanto i saputi,non vi parlo più di internet!

Zum..zum…zum…Fififiu….Però così m’annoio!E poi non vorrei rischiare il posto! Sapete com’è,uno scrittore che non scrive non riscuote tanto successo! Meglio riprendere…e facciamo i seri, per favore.



Quante volte avrete sentito l’espressione “Navigare in Internet”? Scommetto molte. E scommetto anche che molti di voi (anzi,ora come ora POCHI di voi,visto che ormai Internet lo conoscono tutti), dopo averla sentita si saranno chiesti: “Ma Internet non riguardava i Computer? E allora cosa c’entra il mare!”. E’ proprio a queste persone che quest’articolo si vuole rivolgere! Perché si dice “Navigare in internet”? A dire il vero il motivo preciso non lo so. Io posso darvi la mia interpretazione della frase. Andiamo un po’ con ordine:

Abbiamo “Internet”,che letteralmente dovrebbe significare “Dentro (Inter) la rete (Net) e “navigare”, che ci dà un’idea di viaggio,di esplorazione. Quindi “Viaggiare dentro la rete”.(N.d.R.Internet si basa su tutta una serie di “Nodi”, se così possono essere chiamati,collegati fra di loro. I nodi sono i server o per dirla più semplicemente sono dei grandi computer che attraverso la linea telefonica trasmettono dati ai computer più piccoli,insomma a quello di casa tua! Ma non siamo qui per le spiegazioni tecniche!Scusate se ho divagato un po’!). Dicevamo? Ah,si, “Viaggiare dentro la rete”. E internet è proprio questo! Infatti noi, “Navigando in internet”,non facciamo altro che sfruttare le notizie che circolano nella rete o addirittura ne mettiamo a disposizione noi!

Ehm..perché fate quelle facce lì? Ah,non mi sono spiegata tanto bene? Ok, Proverò a riformulare il tutto, cercando di non impappinarmi…Anzi no!

Sapete che faccio? Rispondo ad alcuni fax che mi sono arrivati in redazione!Sicuramente ne capirete qualcosina di più! Passiamo al primo fax (Indicherò con D la domanda e con R la mia risposta).

D. Volevo sapere se secondo te l’uso di internet ha dei vantaggi. E se si,quali??

R. Prima di tutto…Si, l’uso della grande rete presenta dei grandissimi vantaggi.Vedi, io penso che sia soprattutto un ottimo mezzo di ricerca. Su Internet,infatti, puoi trovare le nozioni + svariate,passando dalla storia alla fisica o alla chimica. Se devo fare una ricerca,il primo posto in cui guardo è proprio internet! Non sai quante notizie curiose e interessanti puoi trovare! Ma questo non è che uno degli infiniti vantaggi che l’utilizzo di internet comporta! Per esempio, attraverso la rete possiamo conoscere persone di tutto il mondo! E di conseguenza le culture dei più svariati paesi del nostro pianeta. E inoltre, chattando(chiacchierando) in tempo reale,la conoscenza delle lingue non può che migliorare! E ce ne sono ancora moltissimi altri che ora mi sfuggono, da quanto è elevato il loro numero! Rimoduliamo:

·        Possibilità di reperire un’infinità di informazioni da tutto il mondo;

·        Possibilità di ampliare le proprie conoscenze (sia mentali che fisiche) e di confronto con culture diverse dalla nostra…

Questo mi fa pensare che la rete sia uno dei migliori per ampliare la propria mente,per renderci consapevoli dei nostri pensieri e perché no, per renderci sempre più tolleranti verso gli altri. Non si può infatti essere razzisti sulla grande rete. Qui veniamo considerati per quelli che siamo e non per come appariamo.Tutti i confini di sesso, razza e religione vengono abbattuti. Ma mi sto esaltando troppo! Forse è meglio passare a un altro fax.




D. Tutti decantano tanto questo potentissimo mezzo. Ma hanno pensato ai rischi che il suo utilizzo comporta? E si, perché di rischi ne ha moltissimi, forse in numero maggiore dei vantaggi! Tu cosa ne pensi?

R. Io? Beh, devo dirti che non sono assolutamente d’accordo con te. Non ritengo che i rischi siano poi così tanti come dici tu! Secondo molti il computer,internet stesso, aliena le persone, le porta a chiudersi sempre più in se stesse e a trascurare i rapporti “dal vivo”. Non c’è niente di più sbagliato!! Se hai letto quanto detto prima,capirai che è tutto il contrario!Certo, se non riesci a controllarti,non riesci a gestire questo grande mondo ne rimani irrimediabilmente intrappolato! Ma dimmi una cosa:se non sai gestire una macchina che è già tutta programmata x fare il volere dell’uomo e quindi quello che tu gli vuoi far fare, sei in grado di gestire te stesso, che hai dei “circuiti” 1000 volte più complessi??

Non penso proprio! Secondo me Internet “avvicina” le persone!! Mettiamo il caso che tu conosci qualcuno in chat e che tra voi si instauri un bel rapporto di amicizia. Sicuramente vi vorreste conoscere anche dal vivo! E pensa a quante conoscenze si possono fare in una sera. Un numero enorme!! E quindi un numero enorme di amici in più,ma questo è un vantaggio, non un rischio!

Posso pensarci e ripensarci, ma difetti non me ne vengono in mente!A parte uno forse…Quello di fare brutti incontri. Ma questo pericolo esiste anche nel mondo reale, non trovate?!

Quante volte alla TV si è sentito:” Bambina violentata e uccisa dallo zio..”? E non penso proprio che lo zio lo abbia incontrato in Internet!

Ma forse questo non c’entra tanto. Ho come l’impressione di dover interrompere qui questa mia risposta.Se continuassi,penso che parlerei a vuoto, senza arrivare da nessuna parte. Vediamo l’ultimo fax…

D. Lo, tu sei pro o contro l’utilizzo della rete??

R. Ne ho già ampliamente parlato in precedenza, ma ho comunque deciso di rispondere a questa domanda per fare un sunto della situazione.

Io sono assolutamente PRO Internet! Non ci vedo infatti nessun pericolo nell’utilizzarlo. Per me presenta solo dei vantaggi!! E’ un mezzo molto positivo dal mio punto di vista. E non è che parlo a casaccio… Io Internet lo utilizzo parecchio!

Mi ha aperto moltissime strade, e devo confessare che mi ha anche reso più sicura e un po’ meno timida! Perché ora ho imparato ad apprezzare lo spirito. Perché è lo spirito la vera essenza dell’uomo, anche se l’uomo stesso ultimamente sembra essersene dimenticato…

E con quest’ultima riflessione filosofica chiudo qui il discorso, consigliandovi:

fate un abbonamento Internet, e diventerete persone migliori! Ed è veramente tutto ora.

Un saluto dalla vostra Lo e dalla sua “Le rubriche settimanali di LO”






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta