ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto inglese

Articolo indeterminativo, Articolo determinativo

ricerca 1
ricerca 2

Articolo indeterminativo

Indefinite article

  • a e an si usano solamente al singolare. Si usa a davanti alle parole che cominciano per consonante, ed an con quelle che cominciano per vocale.

Eccezioni:

  • Se la vocale ha il suono di iu si usa a; esempi: a university (un'università), a uniform (un'uniforme).
  • Se la parola comincia con h muta si usa an, ma se la h è aspirata allora si usa a; esempi: a house (una casa), a hospital (un ospedale), an hour (un'ora), an honor (un onore).

Articolo determinativo

Definite article

L'articolo determinativo è the, invariabile per il maschile, femminile e loro plurali; esempi: the house (la casa), the houses (le case), the soldier (il soldato), the soldiers (i soldati).

  • Non si usa l'articolo quando i sostantivi hanno un senso generale; esempi: vegetables are good (i vegetali sono buoni), students are intelligent (gli studenti sono intelligenti), ts are green (le piante sono verdi), ma si usano quando si specificano; esempi: the vegetables I eat are good (i vegetali che mangio sono buoni), the students I know are intelligent (Gli studenti che conosco sono intelligenti), the ts in my garden are big (le piante del mio giardino sono grandi).
  • Non si usa coi titoli professionali che precedono i cognomi; esempi: doctor Brown is my friend (il dottor Brown è amico mio), professor Tyler is good (il professor Tyler è bravo), ma si usa se il titolo non è seguito dal cognome; the doctor is not here (il dottore non è qui), the architect is my uncle (l'architetto è mio zio).
  • Non si usa coi nomi di lingue e di materie; esempi: English is easy (l'inglese è facile), history is interesting (la storia è interessante), ma si usa se si vuol specificare la lezione, il libro, l'esame, ecc. esempi: the English exam is easy (l'esame d'inglese è facile), the geography class is interesting (la lezione di geografia è interessante).
  • Non si usa coi nomi di nazioni, università, giorni, ore, città, strade, vie, ecc. esempi: 5th avenue, Broadway street, Washington D.F., Italy, France, Harvard University, Monday, Sunday, it's 10 o'clock, it's 3:15 P.M. (si usa A. M. per le ore della mattina e P.M. per quelle del pomeriggio e sera, prese dal latino 'ante meridiem' e 'post meridiem').

Eccezioni:



  • si usa the se il nome dell'università precede quello della città o stato: esempio: the University of Colorado (L'università del Colorado).
  • I nomi di nazioni al plurale vogliono l'articolo the; esempi: the United States, The Neaderlands, ecc.
  • Se il nome di nazione è seguito o preceduto da repubblica, regno, impero o isola; esempi: the Republic of Mexico, the English Empire, the Bermuda islans.




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta