ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto inglese

THE LAST OF MOHICANS

ricerca 1
ricerca 2

THE LAST OF MOHICANS


- CAP.1 - THE FOREST

Nella calda estate nel Luglio 1757 la densa foresta della valle del fiume Hudson in nord America era la scena di una crudele guerra. La guerra era tra Francia e Inghilterra.

Molte tribù indiane combattevano dalla parte francese, inclusi gli Huron. Altre tribù combattevano per i britannici o non combattevano. Una tribù aveva perso molto nella guerra ed era quasi annullata. Era l'antica tribù dei Mohicani.

I francesi, guidati dal Generale Montcalm, e i loro alleati Hurons stavano avanzando verso Fort William Henry, occupata da una piccola fortezza anglo-americana sotto il comando del Generale Munro. Il Generale Webb aveva una fortezza molto più grande a Fort Edward.

Gli scout indiani del Generale Munro riferirono che i francesi e gli invasori Huron erano "tanto numerosi quanto le foglie sugli alberi".

Nello stesso momento, il Generale Webb diede a Duncan Heyward il permesso di portare le due belle lie di Munro, la mora Cora e la bionda Alice, da suo padre.



"Controllale bene, Duncan. E' un viaggio pericoloso".

"Lo farò signore".

Per non essere catturati dai francesi, presero un percorso attraverso la foresta con una guida indiana.

Alice Munro chiese a Duncan Heyward:

"Chi è l'indiano che ci sta guidando?"

"Il suo nome è Magua e si è offerto di portarci a Fort William Henry da un passaggio che solo lui conosce. Sono sicuro che possiamo fidarci di lui".

"Spero tu abbia ragione. Non mi piace lo sguardo nei suoi occhi".

Non dopo molto che ebbero lasciato Fort Edward, videro un uomo camminare attraverso la foresta. Duncan Heyward lo chiamò.

"Chi sei?"

"Il mio nome è David Gamut. Sono un predicatore".

"Dove stai andando?"

"Sto andando a Fort William Henry"

"E' dove stiamo andando noi"

"Posso venire con voi?"

"Sì, puoi"

Il loro viaggio iniziò bene, ma nel pomeriggio, dopo che camminarono per molte miglia, Magua si fermò e disse: "Ci siamo persi. Non trovo la giusta strada".

Duncan Heyward non sapeva cosa fare, ma poi vide tre uomini camminare verso di lui, due indiani e uno scout della frontiera americana. Li chiamò:

"Chi siete?"

Lo scout rispose: "Il mio nome è Nathaniel Poe, ma le persone mi chiamano Hawkeye. I miei comni sono indiani Mohicani, il capo Chingachgook e suo lio Uncas."

I Mohicani erano alti e muscolosi e le loro teste erano rasate eccetto per una ciocca. Chingachgook era sui 40 e Uncas era più giovane di circa 20 anni.

I Mohicani furono stati una delle grandi tribù del nord America; il loro simbolo era la tartaruga. A causa della guerra, malattie e colonie di bianchi, Chingachgook e Uncas erano gli unici Mohicani a sangue puro rimasti.

Dopo molti anni passati cacciando con Hawkeye, si sono uniti alle forze anglo-americane per combattere e francesi e gli Huron, loro nemici tradizionali.

"Ci siamo persi. Potete dirci la strada per Fort William Henry?" chiese Duncan Heyward.

"E' un lungo percorso da qui. Era più facile per voi andare da Fort Edward" rispose Hawkeye.

"Ma abbiamo lasciato Fort Edward questa mattina con la nostra guida indiana!"

"Una guida indiana che si è persa nella foresta! E' molto strano. Di che tribù è?" chiese Hawkeye.

"E' un Huron chiamato Magua."

"Un Huron!" ripeté Hawkeye, "sono spesso nostri nemici e non puoi fidarti di loro. Dobbiamo catturarlo. Tu parla con lui mentre Chingachgook e Uncas provano a prenderlo."

Duncan Heyward parlò con Magua, ma lo Huron sentì i Mohicani arrivare e scappò nella foresta prima che lo potessero prendere.


- CAP.2 - THE CAVE

Hawkeye dissi a Duncan Heyward di stare attento.

"Non seguire Magua! ½ condurrà dagli altri Huron e loro vi uccideranno".

"Ma cosa possiamo fare? Ci siamo persi. Per favore aiutateci!"

Hawkeye parlò ai Mohicani.

"Va bene, vi aiuteremo. ½ porteremo a Fort William Henry"

"Grazie"

"Ma" continuò Hawkeye, "è un lungo viaggio ed è quasi notte. ½ porterò in un posto nascosto, se promettete di fare meno rumore possibile e non dite a nessuno di questo"

I viaggiatori promisero e Hawkeye li portò al fiume. C'era una canoa nascosta sull'argine. Loro lasciarono i loro cavalli ed entrarono nella canoa. Una corta strada contro corrente e arrivarono ad una piccola isola vicino ad una cascata. Il posto nascosto era una caverna dietro alla cascata.

Hawkeye e i Mohicani erano molto attenti a non lasciare tracce per essere seguiti da Magua.

"Siamo al sicuro qui?" Cora chiese ad Hawkeye.

"Lo spero. Siamo su un'isola e nessuno può sentirci a causa della cascata. Ma gli Huron sono bravi cacciatori. Spero che non ci stiano cercando!"

Mangiarono un pasto nella caverna e Uncas servì le donne.

Questo era insolito perché gli uomini indiani solitamente non servivano le loro donne. Uncas era particolarmente attento a Cora.

Dopo il pasto David Gamut suonò una melodia sul suo tubo e le ragazze cantarono.

Poi Hawkeye e i Mohicani fecero la guardia mentre gli altri dormivano.

Un forte suono li svegliò in mezzo alla notte. Sentirono i loro cavalli nitrire e le persone urlare. Improvvisamente il rumore si fermò.

"Cos'è successo?" chiese Cora.

"Gli Huron sono qui. Ci hanno trovato e dobbiamo provare a difendere quest'isola" spiegò Hawkeye.

Nessuno dormì più quella notte.

Gli Huron attaccarono prima da sotto, facendo fuoco dall'argine del fiume. Quando era chiaro Hawkeye vide che quattro Huron avevano nuotato nel fiume fino all'isola.

"Guardate là! Sono sulla nostra isola" disse a Heyward.

"Li vedo. Si stanno preparando per attaccarci"

Gli Huron provarono a sorprendere i viaggiatori ma i Mohicani li stavano aspettando.

Il combattimento fu violento.

Chingachgook e Uncas uccisero due degli indiani e poi Hawkeye ed Heyward combatterono con gli altri.

Hawkeye uccise il suo nemico, ma Heyward era vicino a cadere dalle rocce prima che Uncas lo salvò.

I due uomini si strinsero la mano in segno di amicizia.

Il combattimento continuò e Hawkeye sparò ad un Huron che era arrampicato su un albero che dominava l'isola.

Hawkeye, con il suo lungo fucile che gli indiani chiamavano "killdeer", era un colpo meraviglioso.

Ma dopo un momento parlò al Mohicano più giovane.

"Uncas, non ho più polvere da sparo. Puoi andare alla canoa e prenderne ancora un po'?"

Uncas corse alla canoa, ma quando arrivò vide gli Huron trascinare la canoa lungo la corrente. Era un disastro e tornò dagli altri.

"Cosa c'è che non va, Uncas?" chiese Hawkeye.

"Sono arrivato troppo tardi. Hanno preso la nostra canoa e la polvere da sparo".

"Cosa possiamo fare ora?" chiese Cora.

"Niente, mi dispiace, eccetto prepararsi a morire. Siamo circondati" replicò Heyward.

Hawkeye disse che c'era una soluzione possibile.

"Io e i Mohicani possiamo nuotare lungo il fiume e chiedere aiuto al Generale Munro. Duncan puoi venire con noi, se vuoi. Il resto di voi deve restare qui"

Ma Duncan Heyward decide di restare e controllare le ragazze e David Gamut.

"Forse gli Huron ci prenderanno come prigionieri invece di ucciderci".

Uncas voleva stare anche lui, ma Cora Munro gli disse "Tu sei gentile e coraggioso, ma devi andare. Per favore vai da mio padre e raccontagli cos'è successo".

Dopo aver salutato, Hawkeye e i Mohicani nuotarono via. Gli Huron non li videro andare.

Dopo un po' di tempo, gli Huron andarono sull'isola e li cercarono attentamente, senza fare alcun rumore. Alice pensò che se ne fossero andati.

"Cora, non sento gli Huron. Devono essersene andati".

"Si, penso tu abbia ragione. Siamo salvi."

Ma improvvisamente Alice guardò all'entrata della caverna. Un indiano era lì, che li guardava. Era Magua!. Chiamò gli altri Huron e presero le ragazze e Gamut prigionieri. Erano furiosi che Hawkeye e i Mohicani erano scappati.


- CAP.3 - ON THE HILL

Gli Huron portarono i loro prigionieri attraverso il fiume. Poi si divisero in due gruppi. Il gruppo principale andò a congiungersi con i francesi, mentre Magua capeggiava a sud con i prigionieri. Aveva cinque guerrieri con sé.

Magua portò il suo gruppo per un lungo tragitto. Nel tardo pomeriggio raggiunsero una ripida collina che si levava dalla foresta e faceva là il loro campo. Dopo che ebbero mangiato Magua andò da Cora Munro.

"Che cosa vuoi?"

"Cora Munro, devi sentire la mia storia" disse lui "ero solito essere un capo degli Huron ma poi i francesi mi hanno insegnato a bere whiskey e ho dovuto lasciare la mia tribù. Sono andato a vivere a Fort William Henry. Tuo padre ha detto che nessun indiano nella fortezza può bere whiskey. Ma un uomo bianco me ne ha dato un po' e sono stato scoperto. Tuo padre ordinò ai suoi uomini di legarmi ad un albero e frustarmi. E' stato terribile. Fui frustato come un cane davanti a tutti i soldati! Guarda queste cicatrici dietro di me!"

Magua mostrò a Cora le sue cicatrici e poi continuò.

"Ora, voglio la mia vendetta!"

"Che vendetta vuoi?"

"Voglio che tu viva nella mia capanna come mia moglie. Poi il corpo di tuo padre dormirà fra i suoi cannoni ma il suo cuore resterà vicino al coltello di Magua. Se tu diventerai mia moglie, tua sorella Alice potrà tornare da tuo padre."

"Mai, non ti sposerò mai!" urlò Cora, correndo dagli altri prigionieri.

"Poi dovrai vedere tua sorella morire."

Magua era molto arrabbiato e gettò la sua ascia alla ragazza. Questa colpì un albero giusto spora alla testa di Alice. Duncan Heyward cercò di salvarla, ma un altro Huron saltò su di lui. L'indiano alzò il suo coltello per uccidere il maggiore, ma in quel momento fu sentito lo sparo di un fucile e l'indiano cadde a terra ucciso.

Erano Hawkeye e i Mohicani.

Attaccarono gli Huron e presto gli altri erano tutti morti per terra. Hawkeye spiegò come hanno seguito gli Huron. Ma mentre stava parlando, Magua, che aveva solo fatto finta di essere morto, si alzò e scappò.

I viaggiatori poi cominciarono il loro viaggio indietro verso nord, verso Fort William Henry.

Passarono la notte in un edificio abbandonato su una collina. Hawkeye gli disse del posto.

"Questa è una collina dove i Mohicani sconfissero gli Huron molti anni fa. Gli Huron non vengono mai qui, per rispetto dei loro antenati defunti. Dovremmo dormire sicuri qui."

Per una parte del loro viaggio il giorno dopo camminarono scalzi lungo un ruscello per non lasciare tracce. Poi si arrampicarono su un'altra isola.

Dall'alto potevano vedere Fort William Henry.

Era circondata dai francesi di Montcalm e dalle forze indiane! Ma potevano anche vedere un denso banco di nebbia venire dal lago verso la fortezza. Era la perfetta opportunità per raggiungere la fortezza senza essere visti!

Hawkeye li guidò attentamente attraverso le forze di Montcalm.

Potevano sentire voci parlare lo Huron e il francese tutto intorno a loro! Potevano sentire i rumori di combattimenti.

Improvvisamente sentirono una forte voce proprio sopra di loro.

Stava parlando in inglese! Era il Generale Munro, il padre delle ragazze! Hanno raggiunto la fortezza!

Alice lo chiamò e lui aprì il portone.

Erano salvi!


- CAP.4 - THE LETTER

Le ragazze e il loro padre erano felicissimi di vedere ancora l'un l'altro, ma la situazione a Fort William Henry era disperata. Le forze francesi di Montcalm e indiane erano molto più grandi di numero di quelle di Munro.

"I boschi sono pieni di francesi e nemici indiani, signore. Possiamo difendere la fortezza per molto a lungo!"

"Ho paura di no. Abbiamo bisogno d'aiuto. Il Generale Webb ci aiuterà, ma se non verrà presto sarà troppo tardi. Hawkeye, voglio che lo trovi e gli dici di venire presto."

"Partirò immediatamente, signore."

"Grazie, Hawkeye."

Pochi giorni dopo Hawkeye tornò. Andò dritto dal Generale Munro.

"Mi scusi, signore" disse Hawkeye, "ho cercato il Generale Webb, ma quando stavo tornando i francesi mi hanno catturato e mi hanno dato questa lettera per lei attraverso me. ½ porto un messaggio dal Generale Moncalm. Vorrebbe incontrarvi!"

Munro decise di incontrare Montcalm e chiede a Duncan Heyward di accomnarlo. Mentre loro stavano lasciando la fortezza sotto una bandiera bianca, Duncan Heyward disse a Munro, "signore, vorrei sposare sua lia Alice. Siamo innamorati!"

"E' meraviglioso, Duncan! Certo che puoi sposarla, ma prima dobbiamo scappare da questa fortezza!"

Camminarono verso Montcalm, che stava in piedi fra un gruppo di ufficiali francesi e capi indiani. Magua era uno di loro! Montcalm si strinse la mano con Munro.

"Generale Munro, ti devi arrendere. La tua posizione è molto debole e il Generale Webb non può venire ad aiutarti. Leggi questa lettera!" Montcalm diede a Munro la lettera di Webb. La lettera spiegava che Webb non poteva aiutare Munro e gli consigliava di arrendersi! Munro capì che la situazione era disperata e che non aveva alternative.

"Generale Montcalm, quali sono le sue condizioni?"

"Sono generosi. Tu e le tue forze dovete lasciare la fortezza, ma tu e i tuoi uomini potete prendere i vostri carichi, le vostre bandiere, le vostre armi e il vostro onore."

"Non abbiamo scelta. Generale Montcalm, accetto le vostre condizioni. Lacerò la fortezza domani mattina."

Montcalm promise che la sua forza non avrebbe attaccato gli anglo-americani. Magua, comunque, era molto arrabbiato per la resa. Quella notte parlò agli altri capi Huron.

"I francesi e gli Yankee hanno fatto pace, ma gli Yankee sono sempre nostri nemici. Dobbiamo avere la vendetta! Dobbiamo portare il retro del cranio degli Yankee nelle nostre capanne!"

Il giorno dopo il Generale Munro lasciò la fortezza. Heyward guidò i soldati, che erano seguiti da una lunga linea di donne e bambini.

Mentre camminavano attraverso la foresta, videro che gli indiani li stavano guardando attraverso gli alberi. Alice si voltò verso sua sorella.

"Cora, quello non è Magua?"

In quel momento Magua gridò fortemente. Centinaia di Huron corsero fuori dai boschi e iniziarono ad attaccare i camminatori!

I francesi non intervennero. L'uccisione fu terribile! Gli Huron scotennarono le loro vittime, e poi bevvero il loro sangue! Molte donne e bambini furono uccisi, ma non Alice e Cora Munro.

Magua le prese come prigioniere! David Gamut cercò di salvare le ragazze, così Magua rese prigioniero anche lui!


- CAP.5 - THE RACE

Tre giorni dopo il tempo cambiò e un vento freddo stava soffiando dal nord. Cinque uomini (Hawkeye, i Mohicani, Heyward e Munro) stavano cercando i corpi morti della scena del massacro.

Il Generale Munro stava cercando le ragazze.

"Le mie lie! Dove sono le mie lie?"

"Proveremo a cercarle, signore" disse Duncan Heyward.

"Uncas cosa hai trovato?"

Uncas stava tenendo una sciarpa verde che Duncan riconobbe.

"E' la sciarpa di Alice" esclamò, "ma dov'è Alice?"

Subito dopo Chingachgook, che stava cercando fra gli alberi, fece un urlo.

"Guardate queste impronte, penso che siano state lasciate da una delle ragazze"

Hawkeye e Uncas andarono ad aiutare Chingachgook. Cercarono sul terreno attentamente e scoprirono quattro serie di impronte. Due probabilmente appartenevano alle ragazze, le altre erano quelle di un indiano Huron e di un uomo che indossava scarponcini.

Seguirono le impronte per un piccolo tratto, prima di tornare a dire al Generale Munro che cosa avevano trovato.

"Generale Munro" disse Hawkeye "penso che le vostre lie sono vive, ma penso che siano prigioniere. Abbiamo trovato impronte di Huron vicino a quelle delle ragazze, così come quelle di un altro uomo. Il loro tragitto va a nord nel territorio controllato francese! La mia paura è che le ragazze sono state catturate da un Huron, magari da Magua!"

"Dobbiamo liberarle" urlò il generale "anche se moriamo nell'attentato".

"Quindi dobbiamo andare anche noi a nord" disse Heyward "nel territorio controllato dai nostri nemici. Sarà un'impresa pericolosa"

"Penso che il nostro miglior piano sia andare con la canoa" consigliò Hawkeye.

"Con la canoa" La canoa di chi?" esclamò Munro.

"La mia" replicò Hawkeye "ne ho una non lontano da qui".

Egli poi li guidò al lago Horican dove era nascosta la sua canoa. Entrarono dentro e si avviarono verso il nord. Risalirono il lago, stando chiusi sulle rive e le piccole isole coi boschi per ripararsi.

Dopo poche miglia videro del fumo levarsi in aria da una delle isole. Dovevano passare vicino all'isola e, mentre la passarono, sono stati visti dagli Huron! Due canoe da guerra Huron iniziarono a seguirli! Manovrarono per prendere la distanza, ma poi videro un'altra canoa da guerra di fronte! Hawkeye abilmente cambiò direzione così un'altra isola separò le due canoe. Mentre erano nascosti i Mohicani si mossero più velocemente che potevano, e quando passarono l'isola erano di fronte alla terza canoa Huron. Gli Huron iniziarono a sparargli con frecce e fucili. Ma la distanza tra loro stava crescendo e gli Huron persero.

Poi Hawkeye prese attentamente la mira con il suo lungo fucile "killdeer". Fece fuoco e uno dei rematori Huron cadde ucciso. "Killdeer" aveva una precisione e raggio d'azione che gli Huron non avevano partita. Gli Huron urlarono in costernazione e fermarono le loro canoe. I Mohicani avevano vinto la gara! Quando raggiunsero la fine settentrionale del lago, remarono a oriente per ingannare i loro nemici. Poi sollevarono la canoa fuori dal lago e la misero sulle loro spalle. Camminarono ad est, stando sicuri di non lasciare una traccia evidente. Dopo una corta distanza attraversarono un ruscello e raggiunsero un'area rocciosa dove il loro percorso non poteva essere visto.

A questo punto si fermarono e, seguendo Hawkeye e i Mohicani, camminarono attentamente indietro nelle loro impronte nel ruscello.

Poi misero la canoa nel ruscello e remarono indietro al lago.

Quando fu buio attraversarono la sponda occidentale del lago e nascosero la canoa molto attentamente, prima di continuare il loro viaggio a nord nella foresta. Hawkeye e i Mohicani presero molta cura a non lasciare una traccia che gli Huron potessero seguire.

Dopo che ebbero camminato poche miglia, Uncas trovò di nuovo tracce di Magua. Ora erano ancora più profondamente all'interno del territorio occupato dai francesi!


- CAP.6 - THE MEDICINE MAN

I cinque uomini seguirono il sentiero e alcune ore dopo Duncan Heyward, che era di fronte, disse:

"Vedo uno spazio aperto fra gli alberi. Penso che siamo vicini ad un villaggio"

Andarono avanti e videro un indiano sedersi per terra.

Hawkeye disse agli altri:

"Quell'indiano mi sembra strano. Indossa vestiti indiani, ma non ha l'aspetto indiano"

"Hai ragione" accordò Chingachgook "e non è un membro di nessuna tribù che conosco, ma non sembra pericoloso"

"No, non lo sembra e non sta tenendo un'arma" osservò Hawkeye, "andrò a parlargli"

Hawkeye camminò lentamente verso l'indiano, ma quando lo raggiunse iniziò a ridere.

"E' David, David Gamut!" esclamò "David, sono molto felice di vederti salvo"

"E io sono molto felice di vedere te, Hawkeye!"

Quando gli altri si unirono a loro, il Generale Munro chiese al predicatore delle sue lie:

"Sai cosa è successo a Cora e Alice? Sono ancora vive? Dove sono?"

"Sono entrambe ancora vive e al momento illese. Ma sono prigioniere. Cora è in un villaggi vicino a qui, dove sono io, mentre Alice è una prigioniera in un altro villaggio a circa due miglia da qui."

"E perché ti lasciano camminare intorno libero?"

"Ho cantato inni per mantenere vivi i miei spiriti, e gli indiani pensano che sono pazzo".

"Gli indiani rispettano le persone pazze, non li feriscono mai"

commentò Hawkeye.

"Mi lasciano camminare libero qui intorno. Posso fare quello che voglio e andare dove voglio."

"Di quale tribù sono gli indiani?" chiese Hawkeye.

"Non sono sicuro" replicò David Gamut "ma hanno il segno di una tartaruga su di loro".

"E' come questa?" chiese Uncas, mostrando al predicatore la tartaruga tatuata sul suo busto.

"Si, lo è. Sono Mohicani?"

"No, non possono esserlo. Penso che siano Delawares. I Delawares e i Mohicani sono solitamente amici".

"Cosa mi dici degli altri villaggi?"

"Penso che siano Huron. Magua è con loro."

"Magua! Quindi dobbiamo stare attenti. Specialmente se qui Delawares sono amici degli Huron!"

"Cosa possiamo fare?" chiese Munro, "dobbiamo provare a salvare le ragazze."

"David" disse hawkeye "devi andare al villaggio Huron e dire ad Alice che stiamo andando a salvarla".

A questo punto Duncan Heyward parlò.

"Andrò con lui!"

"Vuoi veramente morire?"

"Voglio andare anch'io al villaggio Huron! Chingachgook può usare il suo colore per cambiare la mia apparenza e io pretenderò di essere un dottore francese. Ci sono dottori francesi che viaggiano da campo a campo, aiutando gli indiani. Pretenderò di essere uno di loro. Sarà facile salvare Alice se due di noi sono nel villaggio!"

"Buona fortuna. Il resto di noi proverà a pensare ad un modo per salvare Cora".

Chingachgook e Munro stettero nella foresta, mentre Hawkeye e Uncas andarono ad esplorare la foresta attorno ai villaggi indiani.

Era quasi buio quando Duncan e David raggiunsero il villaggio Huron.

"Entrarono nel villaggio separatamente.

Duncan andò al più grande e più importante guardando le capanne al centro del villaggio. C'erano molti indiani dentro, seduti, parlando e fumando.

Duncan si sedette fra di loro.

Uno degli indiani, che assomigliava ad un capo, parlò a Duncan in Huron. Duncan rispose in francese.

L'indiano capì il francesee Heyward spiegò che era un dottore o "uomo della medicina" fondato dai francesi di Ticonderoga. L'indiano sembrò felice che il visitatore era un uomo della medicina e disse a Duncan che sua lia era posseduta da uno spirito malvagio.

Chiese a Duncan di spaventarlo e mandarlo via. Duncan disse che avrebbe provato ad aiutarla.

Subito dopo ci fu un grande grido e gli Huron uscirono dalle capanne per vedere che cosa stava succedendo. Una parte dei guerriglieri tornò al villaggio con un prigioniero. Il prigioniero era Uncas, ed era stato catturato da Magua! Magua identificò Uncas come un capo dei Mohicani e gli Huron decisero di torturarlo e ucciderlo il giorno dopo!

Duncan poi seguì il capo la cui lia era malata, fuori dalla capanna. Uscirono dal villaggio verso una caverna sul colle vicino.

Quando lasciarono il villaggio Duncan vide che un orso li stava seguendo.

Non era preoccupato perché sapeva che gli indiani spesso addomesticavano gli orsi nei loro villaggi.


- CAP.7 - THE BEAR

Il capo indiano portò Duncan in una caverna. La ragazza malata era stesa su un letto, circondata da altre donne. Duncan chiese a tutti di andarsene così che poteva visitare la ragazza. Presto solo lui e l'orso erano rimasti. L'orso iniziò a ringhiare e Duncan era un po' spaventato. Ma poi l'orso iniziò a ridere e si tolse la testa. Era Hawkeye!

"Hawkeye! Che cosa significa questo?"

"Ho visto gli Huron catturare Uncas, così ho deciso di provare ad aiutarlo. Fortunatamente ho incontrato un uomo della medicina indiano nella foresta che si vestiva come un orso. L'ho colpito sulla testa e ho preso la sua pelliccia d'orso! Ma dimmi, dov'è Alice?"

"Non lo so. Non era nella grande capanna."

"Ci sono altre caverne nel complesso. Cerchiamoli."

Duncan guardò in una delle caverne. Alice Munro era lì. Era sola, ma legata ad una sedia. Duncan la slegò e la prese fra le braccia.

"Alice!"

"Duncan! Lo sapevo che mi avresti salvato!"

"Carissima Alice, com'è meraviglioso vederti."

Ma subito dopo ci fu un suono dietro di loro.

Era Magua! Tirò fuori il suo coltello! Ma, prima che potesse lanciarlo, l'<orso> entrò nella caverna e afferrò lo Huron. Poi Hawkeye e Duncan legarono Magua alla sedia. Avevano liberato Alice Munro, ma dovevano ancora lasciare la caverna!

La ragazza indiana stava morendo e non c'era niente che loro potessero fare per aiutarla, così Duncan disse ad Alice di mettersi i vestiti della ragazza indiana. Poi sollevò Alice e la portò fuori dalla caverna. Hawkeye si mise la testa dell'orso e li seguì fuori.

"Dove stai portando mia lia?" chiese il capo indiano.

"Ho chiuso lo spirito malvagio nella caverna" replicò Heyward, "ora sto portando vostra lia nella foresta per darle alcune erbe speciali da mangiare. Nessuno deve entrare o lasciare la caverna fino a quando il sole tornerà di nuovo!"

Nella foresta Hawkeye disse a Duncan di portare Alice Munro al villaggio Delaware.

"I Delaware ti aiuteranno. Sono in relazione con i Mohicani. Nello stesso tempo, io proverò a salvare Uncas!"

Hawkeye, ancora vestito come un orso, tornò al villaggio Huron. Andò in una capanna dove aveva visto David Gamut entrare. Il predicatore era dentro, da solo. David si spaventò quando vide l'orso.

"Mostro scuro, ascolta questa canzone sacra e stai lontano da me!"

"Non preoccuparti, David. Sono io, Hawkeye" disse l'orso, togliendosi la testa "puoi aiutarmi a trovare Uncas?"

"Uncas è un prigioniero nella grande capanna. Mi dispiace che lo uccideranno"

"Portami da lui"

"Gli Huron stanno facendo la guardia ad Uncas. Ma non penso che ci fermeranno, perché mi lasciano andare e venire quando voglio".

Andarono nella caverna dove c'era Uncas. Era guardato dagli Huron. Uncas era dentro, legato ad un palo.

Gli Huron lasciarono entrare nella capanna il predicatore e l'orso.

David Gamut slegò Uncas, mentre Hawkeye si tolse la testa d'orso.

"Sono io, Hawkeye, Uncas. Abbiamo appena salvato Alice, e ora dobbiamo scappare da qui al più presto possibile."

"Ma come possiamo scappare? Gli Huron ci fermeranno".

"Ho un piano. Uncas, mettiti la pelliccia d'orso. David, puoi darmi i tuoi vestiti e prendere il posto di Uncas? Gli indiani pensano che tu sei pazzo e così penso che non ti feriranno quando scopriranno che non sei Uncas".

David Gamut guardò Uncas e disse "hai combattuto coraggiosamente per me, e io farò questo per te". Poi si cambiarono i vestiti e prese il posto del prigioniero.

Hawkeye si mise la testa dell'orso e lui e Uncas lasciarono la tenda.

Uncas pretese di essere David Gamut.

Camminarono accanto alle guardie Huron e andarono verso la foresta. Gli Huron non li fermarono e raggiunsero la foresta salvi. Sperarono che David Gamut sarebbe stato salvo perché gli indiani non feriscono mai le persone pazze. Poi raggiunsero gli altri nel villaggio Delaware.

Dopo un momento le guardie Huron entrarono nella capanna per tormentare ancora il loro prigioniero. Erano furiosi quando scoprirono che David Gamut era lì, e non Uncas. Stavano per colpirlo, ma poi cominciò a cantare e si ricordarono che era pazzo. Affrettandosi uscirono dalla tenda e svegliarono il villaggio.

"Il nostro prigioniero è scappato!"

"Dov'è Magua?"

"E' andato alla caverna dove c'era la ragazza ammalata, e non è tornato indietro".

Andarono alla caverna e trovarono Magua lì, legato alla sedia. Lo slegarono e lo portarono al centro del villaggio. Era furioso.

"Dove sono i prigionieri?"

"Sono scappati".

"Scappati? Dove sono andati? Dobbiamo trovarli ancora e ucciderli!"

"Il loro tragitto si dirigeva verso il villaggio Delaware. Pensiamo che siano andati lì"

"Dobbiamo chiedergli di ridarci i prigionieri. Stanno tenendo anche l'altra lia di Munro, Cora Munro per me. Andrò lì a reclamare ciò che è mio. Ci sono nostri alleati, ci aiuteranno".


- CAP.8 - THE BATTLE

Gli Huron tennero un concilio di guerra e decisero che Magua aveva ragione. Lo mandarono con una parte di guerrieri al villaggio Delaware a chiedere il loro aiuto.

Gli Huron e i Delaware erano entrambi alleati dei francesi, ma i Delaware non hanno preso parte alla camna di Montcalm.

Quando raggiunsero il villaggio, i Delaware li accolsero:

"Benvenuto, Magua. Che cosa vuoi?"

"Mi dovete dare i prigionieri" disse.

Tanemund, il più vecchio e il più saggio dei capi Delaware, chiese di portare avanti i prigionieri.

"Portateli qui" comandò.

Cora, Alice, Duncan, Hawkeye e Uncas furono portati avanti.

"Puoi prendere Cora Munro" disse a Magua "perché ci hai chiesto di guardare lei. Ma che richiesta hai per gli altri? Gli altri sono venuti qui liberi. Non sono nostri prigionieri, sono nostri ospiti".

"Sono nostri nemici. Sono Yankee, i nemici dei francesi, i tuoi alleati e perciò sono anche tuoi nemici!" replicò Magua.

"Questo forse, ma sono ancora nostri ospiti e dobbiamo rispettare le leggi di ospitalità".

"Ma l'indiano era nostro prigioniero ed è scappato da noi prima di venire da te. E' nostro."

A quel punto Uncas fece un passo avanti. Si tolse la camicia e tutti quanti potettero vedere la bella tartaruga tatuata sul suo petto! I Delaware stettero urlarono gioia e stupore quando videro il tatuaggio, perché anche loro erano le persone della tartaruga e solo i grandi capi portavano la tartaruga. Loro ora seppero che Uncas era un capo dei Mohicani.

"Sono Uncas, il lio di Chingachgook. Il sangue delle tartarughe è nelle mie vene. Sono un Mohicano! Dovete aiutarci contro gli Huron!" urlò.

Poi Tanemund disse a Magua:

"Vai ora! Prendi la ragazza, ma solo lei, e quando il sola sarà sopra agli alberi i Delaware verranno dietro di te!"

Magua sorrise malvagiamente e sse nella foresta con Cora Munro.

Quando il sole si fece vedere sopra agli alberi, i Delaware si prepararono per la guerra. In quel momento videro qualcuno correre verso il villaggio.

"Qualcuno sta arrivando" disse Uncas ad Hawkeye "è un Huron?"

"No, è il nostro amico David Gamut".

Quando li raggiunse il predicatore spiegò perché aveva lasciato il villaggio Huron.

"Si stanno preparando per combattervi. Magua ha lasciato Cora con una guardia nella caverna, e si sta preparando a guidare una banda di guerrieri qui per combattervi".

"Quindi non possiamo farci prendere di sorpresa!" esclamò Hawkeye.

"Dobbiamo dividerci in due parti. Duncan, tu vieni con me. Prenderemo venti guerrieri con noi al posto dove Chingachgook e Munro sono nascosti. Poi gireremo attorno, dietro al villaggio Huron, alla caverna, per cercare di liberare Cora. Uncas, tu devi guidare i corpi principali dei Delaware in un attacco diretto al villaggio Huron. David, puoi stare qui".

"Non sono un uomo di guerra, ma preferisco venire con voi ad aiutarvi a salvare Cora" replicò David.

I due gruppi partirono. Dopo un momento, il gruppo di Hawkeye fu attaccato da alcuni guerrieri Huron.

Subito dopo, Chingachgook e Munro apparvero.

"Guida il gruppo da qui, Chingachgook" disse Hawkeye.

"Andrò al villaggio con Duncan e David".

Quando furono vicino al villaggio, videro Magua con due dei suoi guerrieri.

Stavano correndo verso le caverne. Uncas li stava seguendo. I Delaware hanno sconfitto gli Huron!

Hawkeye, Duncan e David li seguirono più velocemente che potevano.

Magua e i due guerrieri Huron raggiunsero le caverne e presero Cora Munro con loro. Uncas, Hawkeye, Heyward e Gamut li seguirono attraverso la caverna fuori su una collina dall'altra parte.

Quando raggiunsero un profondo precipizio, Cora si rifiutò di andare più lontano:

"Uccidimi se vuoi, detestabile Huron, non andrò più lontano!" urlò.

Magua tirò fuori il suo coltello:

"Donna" disse "scegli la capanna di Magua o il suo coltello!"

Cora si rifiutò di rispondere e Magua esitò, incerto su cosa fare ma, mentre stava esitando, uno dei suoi comni la uccise con il suo coltello.

A quel momento Uncas saltò sullo Huron e lo uccise ma, prima che potesse alzarsi, Magua lo pugnalò tre volte. Il Mohicano era morto!

Con un urlo selvaggio Magua cercò di saltare attraverso il precipizio e scappare. Il suo salto era corto ma si riuscì ad appendere ad un cespuglio dall'altra parte.

Hawkeye poi prese attentamente la mira con "killdeer" e fece fuoco.

Il corpo di Magua cadde giù dal precipizio alla sua distruzione!


- CAP.9 - THE LAST OF THE MOHICANS

Il giorno dopo, all'alba, i Delaware formarono un grande cerchio attorno ai corpi di Cora e Uncas, che erano stati preparati per la sepoltura ed erano coperti di fiori, ornamenti e gioielli.

Le ragazze indiane cantavano in onore dei defunti. Cantarono che "Cora e Uncas saranno sempre insieme nel felice terreno della caccia".

Poi i guerrieri Delaware, a turno, chiesero ad Uncas, il loro capo, perché li ha lasciati.

In seguito le ragazze indiane coprirono il corpo di Cora con terra, mentre David Gamut suonava la melodia di un inno sul suo tubo, mentre Alice Munro e Duncan Heyward, tenendosi la mano, ne prendevano parte.

Munro chiese ad Hawkeye di dire agli indiani "che l'Essere che noi tutti adoriamo, sotto differenti nomi, ci ricorderà la loro carità; a che il tempo non è distante quando possiamo unirci attorno al suo trono senza distinzioni di sesso, o rango, o colore".

Poi gli altri andarono via, finchè solo Hawkeye fu lasciato con gli indiani.

Dopo che se ne furono andati, Chingachgook disse:

"Non portare il lutto. Non piangere. Mio lio era buono. Mio lio era coraggioso. Chi può smentirlo? Ora la mia gara è finita. Sono solo. Io, Chingachgook, l'ultimo dei Mohicani."

Ma Hawkeye replicò:

"No, non sei solo. Sono tuo fratello di sangue. Starò sempre con te e non dimenticheremo mai Uncas."

E si strinse la mano con Chingachgook attraverso il corpo di Uncas.

Tanemund poi finì la cerimonia e disse:

"Quando ero giovane le persone della tartaruga dominavano il mondo. Ora sono vecchio e ancora ho vissuto per vedere l'ultimo guerriero della saggia razza dei Mohicani".




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta