ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto latino

IL SOVVERSIVO FOLLE Sallustio, RITRATTO DI CATILINA Sallustio

ricerca 1
ricerca 2

IL SOVVERSIVO FOLLE      Sallustio


Già da prima il giovane Catilina aveva fatto molte azioni empie e disonorevoli, con una vergine nobile, con una vestale, oltre cose di questo tipo contro la legge umana e il dovere divino.

Infine preso dall'amore per Aurelia: Orestilla, di cui oltre l'aspetto nessuno uomo d'abbene qualche volta lodò, che ella esitava a sposarla temendo il liastro già di età adulta, si dà per certo che egli avesse ucciso il lio e abbia reso la casa libera per le nozze scellerate.

Perciò in primo mi sembra essere stata la causa dell'affrettare l'impresa criminosa.  (nesso relativo)

Infatti l'animo impuro ostile agli dei e agli uomini, non poteva calmarsi con le veglie, con i riposi: così la coscienza sconvolgeva la mente agitata.

Pertanto aveva un colore pallido, occhi terribili, il passo ora veloce ora lento: nell'aspetto del volto vi era pazzia.





RITRATTO DI CATILINA      Sallustio


Lucio Catilina, nato da una nobile famiglia fu di grande forza sia in animo sia in corpo, ma di ingegno malvagio. (VARIATIO = struttura che cambia)

A lui furono gradite fin dalla giovinezza le guerre civili, i massacri, le rapine e i disordini civili e tra questi atti criminosi trascorse la sua gioventù.

Il corpo, capace di sopportare (PATIOR, PATERIS, PASSUS SUM, PATI = verbo deponente) la fame, il freddo, le veglie più di quanto sia credibile per qualcuno.(QUISQUAM=frase di senso neg)



L'animo troppo audace, subdolo, mutevole e simulatore(cose vere) e dissimulatore(cose false) di qualunque cosa(quilibet).

Desideroso delle cose altrui, prodigio(butta via) delle proprie, infuocato nei desideri aveva abbastanza eloquenza, poca sapienza, l'animo vuoto(devastato) desiderava sempre cose smodate, incredibili e troppo grandi.(obiettivi ambiziosi) URE RETORICHE: VARIATIO E CLIMAX

VARIATIO = tre cose una dopo l'altra 2 uguali 1 diversa

CLIMAX = tre elementi in scala di intensità

Dopo la dominazione di Silla, lo aveva invaso una grandissima cupidigia di impadronirsi dello stato e non aveva nessun peso(nessuna importanza), in che modo avrebbe ottenuto ciò pur di procurarsi il regno.

L'animo feroce era agitato sempre di più di giorno in giorno per la mancanza di patrimonio e per la consapevolezza dei misfatti.

Lo incitavano soprattutto i corrotti costumi della città, la cittadinanza che mali pessimi e diversi tra loro, lussuria e avidità, lo tormentavano.













Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta