ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

Edgar Allan Poe

ricerca 1
ricerca 2

Edgar Allan Poe


Edgar Allan Poe nasce a Boston nel 1809. lio di attori ambulanti rimasto orfano a due anni, viene allevato a Richmond nella casa del ricco mercante William Allan, che però non lo adotta legalmente.

Dal 1815 al 1820 si trasferisce con gli Allan in Inghilterra. Frequenta poi l'università della Virginia, ma viene espulso per debiti di gioco. Pubblica in questo periodo la sua prima opera, Tamerlano e altre poesie, in cui è evidente l'impronta byroniana. Nel 1830 è per breve tempo all'accademia militare di West Point, da cui è cacciato per insubordinazione, poi si trasferisce a Baltimora presso la zia Mary Clemm deciso a dedicarsi completamente alla carriera letteraria.

I suoi racconti e le sue poesie appaiono prima sul "Courier" e, dal 1835, sul "Southern Literary Messanger" di Richmond in cui Poe svolge attività di giornalista. Nello stesso anno sposa la cugina Virginia Clemm, non ancora quattordicenne, con la quale conduce un'esistenza precaria tra difficoltà economiche e inquietudini esistenziali. Intanto continua la sua attività di giornalista, critico e narratore: nel 1838 pubblica Le avventure di Gordon Pym, il suo unico romanzo, seguito dai Racconti del grottesco e dell'arabesco; nel 1843 ottiene uno straordinario successo con il racconto Lo scarabeo d'oro; nel 1845 arriva la celebrità con la raccolta Il corvo e altre poesie.



Con la morte per tubercolosi della moglie (1847), Poe cede al peso delle sue ossessioni e la tendenza all'alcoolismo, che ha sempre dimostrato, assume un decorso cronico. Raccolto privo di sensi in una strada di Baltimora, muore nell'ottobre del 1849, probabilmente di emorragia celebrale.


Opere principali

Tamerlano (1827); El Aaraaf (1829); Le avventure di Gordon Pym (1838); Racconti del grottesco e dell'arabesco (1840); Lo scarabeo d'oro (1843); Il corvo e altre poesie (1845); La filosofia della composizione (1846); Eureka (1848); Il principio poetico (1849).




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta