ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

LUCIA

ricerca 1
ricerca 2

LUCIA


Lucia Il cui nome completo è Lucia Mondella, è una giovane ragazza, la cui età non è espressamente indicata nel testo ma emerge dalla descrizione che Lucia è nel fiore della giovinezza e perciò ventenne. La ragazza è orfana di padre e vive con la madre Agnese. Lucia è d'una bellezza modesta che senza avere niente di eccezionale comunica un effetto di singolare freschezza. ' I neri e giovanili capelli, spartiti sopra la fronte, con una bianca e sottile drizzatura, si ravvolgevan, dietro il capo, in cerchi molteplici di trecce, trapassate da lunghi spilli d'argento, che si dividevano all'intorno, quasi a guisa dei raggi di un'aureola, come ancora usano le contadine nel  Milanese.

Intorno al collo aveva un vezzo di granati alternati con bottoni d'oro e filigrana: portava un bel busto di broccato a fiori, con le maniche separate e allacciate da bei nastri: una corta gonnella di filaticcio di seta, a pieghe fitte eminute, due calze vermiglie, due pianelle, di seta anch'esse, e ricami.Oltre a questo, ch'era l'ornamento particolare del giorno delle nozze, Lucia aveva quello quotidiano d'una modesta bellezza, rilevata allora e accresciuta dalle varie affezioni che le si dipingevan sul viso: una gioia temperata da un turbamento leggiero, . . . .'. L'abbigliamento descritto nella citazione è quello caratteristico delle contadine lombarde del tempo: semplice ma non privo di qualche nota di eleganza. Lucia lavora in casa o alla filanda, appartiene come Renzo al popolo, sono, cioè, socialmente degli 'umili', si guadagnano da vivere lavorando, e si trovano in una situazione di modesta agiatezza. I diminutivi e i vezzeggiativi che accomnano la descrizione della casa dove vive con la madre, ne definiscono la condizione economicamente modesta ma decorosa ' . ..raccontò come, pochi giorni prima, mentre tornava dalla filanda . . . Aveva quella casetta un piccolo cortile dinanzi, che la separava dalla strada, ed era cinto da un murettino . . . .'. Lucia è molto timida, umile e pura,  il rossore che più volte e sul volto della ragazza sottolinea, fin dall'inizio, che la nota distintiva del personaggio è la purezza, una castità delicata che cela nel profondo i sentimenti più puri ' . . .arrossendo e tremando . . senza alzargli però gli occhi in viso, e arrossendo tutta . . ' Lucia quando apprende la cattiva notizia da Renzo, pur avvertendo la gravità dell'offesa subita, reagisce inizialmente chiudendosi nel silenzio per poi trovare sfogo in un pianto liberatorio. ' . .asciugandosi gli occhi col grembiule con voce rotta dal pianto . . .violento scoppio di pianto . '. Durante il racconto di Renzo, terrore, smarrimento, angoscia, sono per Lucia stati d'animo che si susseguono. ' . ..un presentimento di terrore tutta smarrita ascoltava con angoscia . . '. Pur nello sconforto, Lucia manifesta chiarezza intellettuale e dimostra, come del resto Renzo, di saper conservare un certo 'pratico controllo', capisce ad esempio i pericoli di una confessione immediata a sua madre che è troppo chiacchierona . . non metter a rischio di viaggiar per molte bocche una storia che voleva esser gelosamente sepolta . . '. Le parole di Lucia sono poche, semplici ma esprimono fermezza interiore e speranza,



' . . Io raccontai subito . .. Al padre Cristoforo in confessione . .M'ha detto che pregassi bene il Signore,: Il Signore c'è anche per i poveri; e come volete che ci aiuti, se facciam del male? Ella possiede in modo profondo e autentico le virtù cristiane, soprattutto la carità e l'innocenza, e riesce sempre a fondere l'ideale dei principi con il reale del vivere quotidiano.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta