ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

LUIGI PULCI - VITA, IL MORGANTE, TRAMA



ricerca 1
ricerca 2

LUIGI PULCI


VITA

Nacque il 15 agosto 1432 da una famiglia nobile che in seguito perse tutti i suoi averi. Ricevette un'educazione basata sulla conoscenza dei testi latini e dei + importanti poeti volgari. Nel 1461 cominciò a frequentare la corte di Lorenzo de'Medici e successivamente si mise al seguito del capitano Sanseverino con il quale compì numerosi viaggi. Aveva un carattere molto stravagante e in + occasioni si mise nei guai. Proprio x questo fu accusato di essere un eretico e come tale fu sepolto.


IL MORGANTE

L'argomento del Morgante appartiene alla materia di Britannia ma gli elementi comici spesso rpevalgono su quelli eroici ed epici.il Morgante narra di un mondo avalleresco dissoluto e fa uso di un linguaggio pluridialettale. I due personaggi quali Morgante e Margutte, rispettivamente un gigante ed un mezzo gigante, sono vittime infatti di morti ridicole: l'uno morirà x il morso di un granchio, l'altro scoppierà dal ridere. I due personaggi si completano vicendevolmente. Margutte è sensibile al vino e a tutti i piaceri della vita ed è esempio vivente del peccato. Anche gli altri personaggi quali x esempio Carlo, Orlando e Rinaldo presentano difetti ed incoerenze, caratteristiche non presenti nel mondo cavalleresco. Essi erano infatti calati nella vita reale e avevano ogni caratteristica deglio uomini comuni.




TRAMA

A causa delle calunnie del perfido Gano, Orlando fugge in Oriente. Uccedi due giganti e ne cattura un terzo che diventa suo scudiero. Ad essi si aggiunge Margutte che dividerà con Morgante numerose avventure finchè i due non moriranno. Altri paladini si uniscono ad Orlando ed insieme vivono molte avventure finchè non tornano in Francia dove combattono contro Marsilio e dove Orlando morirà eroicamente.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta