ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto letteratura

Pag. 108 parafrasi “Amor è un desio”

Scrivere la parola
Seleziona una categoria

. 108 parafrasi “Amor è un desio”

L’amore è un desio che viene dal cuore dell’innamorato per la bellezza e il forte piacere che gli provoca la donna; dagli occhi si genera l’amore e dopo il cuore fa maturare l’amore.

Può capitare che un uomo s’innamori senza che abbia visto l’oggetto del suo amore, ma l’amore intenso nasce alla vista degli occhi: gli occhi fanno vedere al cuore cosa è giusto, cosa sbagliato e com’è fatta in realtà;

Il cuore che riceve tutto questo piacere, va fantasticando e desiderando e questo desiderio gli piace: questo è l’amore tra la gente.

Prosa

Il sonetto di Jacopo da Lentini è basato sul tema dell'amore. Jacopo ritiene che l'amore è la passione che nasce dalla vista della donna desiderata e che si nutre dell’immaginazione dell'uomo. In questo sonetto di Jacopo, il problema da definire è quello della natura stessa dell'amore. I primi due versi, espongono sinteticamente la risposta al problema che il poeta affronta: il desiderio della persona amata proviene dal cuore. Tuttavia, quel che per prima genera la passione è lo sguardo, il vedere la persona amata. In un secondo momento l'amore arriva al cuore. Delle volte capita che si ami senza aver visto la persona di cui ci si è innamorati, ma l'amore vero, quello che prende interamente l'uomo nasce dalla vista dell'amata. Ci si può innamorare di qualcuno di cui si è sentito parlare, ma la passione ed il vero amore nascono da altro. Gli occhi sono il tramite fondamentale dell'amore. Il cuore riceve solo quel messaggio che poi cambierà in passione, quello che diventerà quindi il dolce vagheggiar dei sensi. Per Jacopo da Lentini, il vero amore è quello che coinvolge tutti i sensi.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta