ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto letteratura

RIASSUNTO DI OTELLO - Shakespeare

ricerca 1
ricerca 2

RIASSUNTO DI OTELLO


Autore: Shakespeare

Titolo: Otello


ATTO 1

Scena 1


- Roderigo e Iago discutono. Iago dice che il Moro (Otello) ha già scelto il suo luogotenente che sarebbe Michele Cassio e per questo fatto è un po' dispiaciuto.

- Iago dice che è al servizio del Moro per scrivere la sua vendetta.

- Iago e Roderigo si recano sotto casa di Brabanzio, padre della sposa di Otello e, chiamandolo a gran voce in un'ora morta della notte gli dicono che sua lia è stata rapita dal Moro

- Brabanzio si reca a cercare Desdemona.


Scena 2


- Mentre Otello sta parlando con Iago, entra Cassio che gli dice che il Doge di Venezia lo sta aspettando per questioni importantissime.

- In assenza del Moro Iago dice a Cassio che Otello si è sposato con Desdemona.

- Entra Brabanzio che minaccia Otello, pensando che avesse rapito o avvelenato la lia.Egli intende arrestarlo e imprigionarlo ma avendo saputo del fatto che il Doge di Venezia era a quell'ora della notte in consiglio per urgenti affari di stato ne approfittano e si dirigono immediatamente da lui.




Scena 3


- il doge di Venezia riceve ripetuti messaggi degli attacchi dei Turchi e degli Ottomani ma giudicandoli falsi allarmi lascia perdere.

- Successivamente entrano Brabanzio, Otello, Iago e altri che espongono il problema di Desdemona.

- Il doge dichiara che chiunque abbia rapito Desdemona deve subire il giudizio della legge ossia deve venir punito dalla persona più vicina alla ragazza.

- Otello racconta tutta la verità al Doge chiamando a testimoniare anche Desdemona.

- Desdemona dice di essere innamorata di Otello e che non l'ha per niente rapita.

-Brabanzio crede alle sue parole e il doge da appuntamento al Moro per un incontro la mattina successiva.





ATTO 2

Scena 1


-Montano riceve la notizia da un messaggero che il mare mosso è stato una conseguenza della disfatta dei Turchi.Inoltre il messaggero gli dice che è in arrivo il luogotenente di Otello, Cassio.

- Entra Cassio dicendo che ha perso il suo generale in mare ma che è comunque imbarcato su una buona nave e che sono pochissime le speranze che il Moro perisca in questa maniera dato che il suo marinaio ha fama mondiale.

- A questo punto arrivano Iago, Emilia e Desdemona preceduti dal clamore della gente e da un colpo di cannone. Desdemona chiede a Cassio notizie di suo marito ma egli dice che non è ancora giunto e che si sono distaccati in mezzo al mare.

- Iago con una serie di insulti e calunnie entra in un acceso discorso con Desdemona e Emilia sua moglie rivolgendoli una serie di lodi senza senso e arrivando a dare della mignotta a sua moglie.

- A Iago basta vedere un momento in cui per gentilezza Cassio prende per mano Desdemona per tramare la sua vendetta nei confronti del luogotenente.

- Arriva il Moro che dice che ormai i Turchi sono tutti affogati a causa del mare grosso.

- Iago parla della sua vendetta nei confronti di Cassio a Roderigo ma lo supplica di non dir niente a nessuno.


Scena 2


- L'araldo dice che è volontà di Otello far festa a causa della caduta dei turchi


Scena 3


- Otello ordina a Cassio di stare di guardia la notte perché lui sarà assente.

- Iago con un trabocchetto cerca di far bere il vino a Cassio cosicché lui non ragioni  e offendi l'isola di Cipro con qualche azione da ubriaco.

- Cassio, alla salute del suo generale beve molto vino ma prega i presenti di non dire al Moro che lui è ubriaco.

- Iago ordina a Roderigo di seguire il luogotenente mentre sta uscendo.Poco dopo entra Cassio inseguendo Roderigo e dicendo di volerlo pestare in quanto ha detto a lui quello che doveva fare.

- All'insopportabile rumore di questa lite, sopraggiunge Otello che immediatamente chiede spiegazioni prima a Montano, ferito per aver cercato di placare la lite, poi a Cassio ma siccome nessuno spiega al generale ciò che realmente è successo, si rivolge a Iago che spiega per filo e per segno il risvolto di tutta la lite.

- Otello decide di ritirare la nomina di luogotenente a Cassio, poi si ritira nella sua stanza con Desdemona.


- Iago rimasto solo con Cassio cerca di consolarlo ma tutto è inutile e l'ex luogotenente si ritira nelle sue stanze.

- Rimasto solo Iago gioisce per aver raggiunto il suo obbiettivo ribadendo che  la sua vendetta non era ancora finita.


ATTO 3

Scena 1


- Cassio a un buffone e gli ordina di andare da Emilia in nome suo a chiederle un favore.

- Nello stesso momento arriva Iago chiedendo all'ex luogotenente che cosa sta succedendo e lui dice che ha previsto un colloquio con Emilia.

- A Emilia Cassio implora un colloquio con Desdemona e essa lo accontenta.


Scena 2


- Otello ordina a Iago delle lettere al comandante della nave dicendogli di inviare il suo omaggio al senato. Iago accetta l'incarico


Scena 3


- Cassio incontra Desdemona e gli chiede di convincere suo marito a ridargli la carica di luogotenente. Appena vede entrare Otello con Iago a seguito se ne va.

- Otello chiede al fidato Iago che cosa ci potesse fare Cassio in comnia di sua moglie.

- Desdemona prega il marito di ridare al più presto possibile la carica al povero Cassio ma il Moro rifiuta rimandando il pensiero ai giorni seguenti.

- Iago nel vedere Desdemona e Cassio insieme gli viene in mente una nuova idea e facendo finta di essere pensieroso non vuole inizialmente rivelare i suoi pensieri al generale.

-Dopo una serie di suppliche, Iago dice a Otello che pensa che sua moglie lo tradisce con Cassio.

- Otello non vuole credere alle parole di Iago che gli dice di osservare Desdemona nei momenti insieme a Cassio e di non guardarla con occhi troppo fiduciosi.Inoltre il traditore dice che avrebbe raccolto delle prove il più presto possibile.

- Otello è sempre più turbato e durante l'incontro con sua moglie finge addirittura di essere ammalato. Inavvertitamente Desdemona fa cadere il fazzoletto regalatole da Otello e Emilia, pregata dal marito Iago di sottrarglielo, lo raccoglie e lo dona al marito.

- Iago rincontra Otello furioso che gli dice di trovar al più presto delle prove affinché egli non possa dubitare di lui.

Ormai Otello, furibondo cospira contro Cassio e contro sua moglie.

Scena 4


- Desdemona e Emilia domandano ad un buffone dove il sergente Cassio dorme. Il clown devia il discorso con abili sciocchezze.

- Desdemona chiede alla fedele Emilia se abbia visto il fazzolettino donatole da Otello ma essa risponde di No.

- Durante l'incontro con sua moglie, avvenuto poco dopo, Otello chiede a Desdemona di prestargli il fazzolettino ma essa dice di non averlo con se al momento.

- Otello racconta a sua moglie la storia di quel fazzolettino e dice che chi se ne sarebbe privato o l'avrebbe perso avrebbe avuto su di se una maledizione.

- Otello rimprovera aspramente Desdemona per aver perso il fazzoletto deviando le continue domande di sua moglie per riammettere Cassio alla sua carica.

- Otello nega quest'ennesima richiesta e poco dopo entrano sulla scena l'ex luogotenente con al suo seguito Iago. Cassio continua a ribadire a Desdemona di convincere il marito a ridargli la sua carica ma essa dice che un momento prima era incredibilmente turbato.

- Desdemona, Emilia e Iago escono lasciando sulla scena Cassio che in attesa del generale riceve la visita di Bianca al quale chiede di copiare il ricamo del fazzolettino di Desdemona trovato in camera sua il giorno prima.


ATTO 4

Scena 1


- Iago dice ad Otello che sua moglie ha baciato Cassio. Inoltre dice al generale  che ha visto i due a letto insieme. Il moro in quest momento cade in delirio.

- un momento dopo entra Cassio che si assicura delle condizioni del generale.

- Al suo risveglio Otello maledice Cassio.

- Poco dopo Iago decide di parlare di Bianca a Cassio e consiglia a Otello di nascondersi.

- Iago rivolge a Cassio una serie di domande trabocchetto in cui le risposte urlate da Cassio fanno fraintendere i veri fatti ad Otello che stando a sentire si arrabbia sempre di più.

- Entra Bianca, molto arrabbiata con Cassio perché il fazzoletto a cui gli ha fatto copiare il ricamo (quello di Otello) suppone che sia di qualche sua ragazza.

- Essi escono dandosi appuntamento per la sera stessa. A questo punto Otello esce dal suo nascondiglio e dopo essersi assicurato che quello fosse il suo fazzoletto, giura di uccidere quella traditrice di sua moglie la sera stessa, affidando a Iago il compito di uccidere Cassio.

- Entra Ludovico con Desdemona per consegnare una lettera a Otello. Desdemona racconta a Ludovico la lite successa tra suo marito e Cassio difendendo  a parole quest ultimo. Nel sentirla Otello si arrabbia moltissimo, e schiaffeggiandola e riempiendola d'insulti esce dalla scena.

- Ludovico si preoccupa delle condizioni di Otello.

Scena 2


- Otello chiede ad Emilia se realmente Desdemona lo ha tradito ma lei nega tutto e lui incredulo chiama sua moglie per un colloquio.

- Entra Desdemona e Otello non fa altro che darle torto e della puttana ma Desdemona smentisce e gire di essere stata sempre fedele a suo marito.

- Quando il Moro esce Desdemona si sente malissimo e si confida con Emilia.

- In seguito entra Iago che cerca di calmare la signora ma non ci riesce.

- Entra Roderigo che con Iago complotta l' uccisione di Cassio la sera stessa.


Scena 3


- Otello ordina a Desdemona di aspettarlo a letto e di lasciar libera Emilia.

- Durante l'attesa per il marito Emilia parla con Desdemona a cui sembra che le condizioni di Otello siano migliorate.

- Desdemona arriva al pensiero che possa essere la sua ultima notte e prega Emilia di riavvolgere il suo corpo in un lenzuolo una volta esanime. Inoltre pensa alla madre a cui è toccata la sua stessa sorte e si mette a cantare una canzone da lei intonata più volte.


ATTO 5

Scena 1


- Iago ordina a Roderigo di nascondersi dietro ad una sporgenza per poi sguainare la spada all'arrivo di Cassio

- Iago pensa che la morte di Cassio sarebbe stato un grande passo per lui.

- Entra Cassio. Roderigo cerca di ferirlo ma Cassio è scaltro come una faina e colpisce Roderigo che urla.

- Arriva Iago che da dietro colpisce alla gamba Cassio e poi esce.

-Alle urla entra Otello che dice che Iago ha tenuto fede alla promessa uccidendo Cassio. Ora potrà punire quella puttana di sua moglie macchiando di sangue quel letto di lussuria.

- Otello esce. Alle grida dei disperati Cassio e Roderigo accorrono Lodovico e Graziano che non riconoscono i due. Entra Iago con una torcia che pugnala a tradimento Roderigo, rantolante per terra.

- Iago fascia con un pezzo di camicia la gamba di Cassio.Dice inoltre che Bianca può non essere estranea a quella vicenda.

- Entra Emilia che chiede cosa sia successo. Iago racconta della vicenda e accusa Bianca in quanto la sera stessa Cassio si è recato a mangiare da lei.




Scena 2


- Otello dice che ucciderà Desdemona in modo che non tradisca altri uomini

- Otello chiede a Desdemona se ha detto le preghiere e se per caso non l'avesse fatto chiedere immediatamente perdono per tutti i peccati

- Otello dice che ucciderà Desdemona ma essa non capisce perché nessuno è mai morto per aver amato il proprio marito

- Otello chiede a Desdemona se l'ha tradito visto che Cassio aveva il suo fazzoletto.

Essa dice che non lo ha mai tradito e che Cassio ha trovato per caso il fazzoletto. Ma Otello dice che Cassio ha confessato ed è stato ucciso; quindi la soffoca.

- Entra Emilia che dice al padrone che quella notte è morto Roderigo ma Cassio è ancora vivo. Poi Emilia sente la voce della padrona che dice di morire fedele.

- Otello confessa di aver ucciso sua moglie perché era infedele e ha scopato con Cassio.Essa per questo dice che è un coglione come suo marito che gli ha raccontato un sacco di cazzate.

-Sulla scena entra Iago che dice che Desdemona ha tradito il Moro con Cassio e dice che ne ha le prove: il fazzoletto.

- Emilia difende la sua padrona morta dicendo che il fazzoletto tanto ambito lo ha trovato lei e lo ha donato al marito che tanto insisteva per volerlo.

- A queste confessioni Iago sguaina la spada pronto a gettarsi contro la moglie ma Otello preso dalla rabbia e dal dolore per aver ucciso sua moglie gli si avventa addosso.

- Nello scontro Emilia viene colpita da Iago che subito scappa. La povera donna ordina di poter giacere vicino alla sua padrona.

- Graziano e Montano tolgono di mano la spada al moro per dirigersi ad attaccare Iago, da poco fuggito.

- Otello vede morire Emilia dopodiché decide di prendere un'arma nascosta per uccidere Iago. Graziano gli sbarra la strada pensando che il Moro non tenga nessun'arma con lui. I due stanno per arrivare allo scontro quando arrivano gli altri con Iago prigioniero.

- Con la spada Otello ferisce Iago che nonostante tutto continua a parlare. Dopodiché Otello ottiene delle prove della truffa e pur di non andare ad un processo decide di pugnalarsi




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta