ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto letteratura

Saul di Alfieri

Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Saul

di Alfieri

1) Nell’atto secondo, finalmente e di persona Saul: quali sono le impressioni che ha suscitato in te ?

Per tutto il primo atto della tragedia di cui è protagonista, Soul non e sulla scena. Tuttavia la sua persona incombe sulle azioni e i sentimenti di tutti i personaggi influenzandole. Saul sembra un uomo profondamente dominato da passioni forti e contraddittorie. Vede il suo potere e la sua prestanza in combattimento calare e vede sempre più vicina la vecchiaia. Gli brucia dentro lo scarto fra il suo glorioso passato di combattente e un presente senza gloria né splendore.

Ma il grande dilemma di Saul è la consapevolezza della sua intermittente lucidità mentale. Saul infatti si rende conto di non riuscire più a dominare la sua rabbia o le sue passioni e di cadere sempre di più in un turbine di sentimenti contrastanti che provocano la sua contraddittorietà. Saul in meno di cento versi è capace di rammaricarsi per la lontananza di David che non combatte più con lui e poi di maledirlo, spinto dalle parole del suo subdolo consigliere Abner. L’immagine globale di Saul è quella di una personalità fortemente instabile, di un uomo combattuto e difficile.

2) Alfieri, parla alla fine dell’atto primo, dell’alba come sorgere del sole ma anche come qualcosa di più. Rifletti sugli ambienti e sui sentimenti  dei personaggi.

L’alba è il nascere del sole, è però in contrasto con le situazioni presentate dalla tragedia. Il sorgere del giorno è di solito inteso come inizio della vita, ma in questo caso è solo l’avvicinarsi di un prevedibile scontro fra David e Saul.

Anche se lo stile di Alfieri non può essere considerato ancora romantico tuttavia l’ambiente esprime anch’esso una certa contradditorietà tra lo splendore del giorno e i i sentimenti dei personaggi in contrasto con questa gioia del giorno che nasce. E’ se vogliamo un richiamo del tema della contraddizione interna di Saul.

3) Il carattere di Micol.

Micol è la lia di Soul, soffre per il padre che vede ormai semi-folle e in balìa di Abner e delle congiure di corte. E’ ossessionata dal ritorno di David: vorrebbe rivederlo ma teme per la sua vita, qualora egli ritornasse, a causa delle imprevedibili reazioni del padre.

Micol ha un carattere dolce ma deciso, è una fanciulla che non può fidarsi più nemmeno del padre ed è attenta a difendersi da tutti i pericoli che riguardano lei e l’uomo che ama.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta