ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto letteratura

XXVI CAPITOLO “EXHORTATIO…” - ANALISI DEL TESTO (O COMMENTO)

Scrivere la parola
Seleziona una categoria

XXVI CAPITOLO

“EXHORTATIO…”

ANALISI DEL TESTO (O COMMENTO)

RIASSUNTO PER PARAGRAFI

  • (1-23) Valutazione fiduciosa sulla situaz. di crisi italiana (®ESEMPIO ANTICO: come il popolo abbia dovuto soffrire prima di conoscere la grandezza del suo capo.Mosè, Ciro…), che offre l’occasione (“materia”) a 1 principe di dare la “forma” (ling. Aristotelico) allo stato con onore suo e bene di tutti. (riferimento al cap. VI “come io dissi”, e al cap VII e al Valentino “qualcuno…dalla fortuna reprobato”).

     ®URA: dell’Italia ferita che prega Dio affinchè qlc la guarisca.

  • (24-34) Esortazione a’ Medici a “farsi capo di questa redenzione”, favoriti da Dio, dalla Chiesa, dalla fortuna e dalla virtù. Seguendo gli esempi esposti da Mac. (®impresa di grande giustizia e disposizione).
  • (35-38) Riferimento alla fortuna, a Dio e al libero arbitrio (metà e metà).
  • (39-56) Virtù e forza degli italiani, grande nei duelli di pochi e spenta in guerra®causa = debolezza dei capi (nessuno ha saputo predominare, o istituire nuovi ordini che si sostituiscano ai vecchi).

      ¯

  • (57-81) Necessità da parte del principe di “provvedersi d’arme proprie”(fedeli), e non mercenarie. Per scongere le terribili armate snole e svizzere ® che hanno cmq dei punti deboli.
  • (82-96) Esortazione finale a non lasciar scappare l’occasione (® tutti gli italiani sarebbero favorevoli) di “nobilitare” questa patria “sotto la sua insegna”, verificandosi “quel detto di Petrarca”.

ANALISI DELLO STILE

·        Al posto della tensione logica e deduttiva ®tono passionale e profetico (con immagini e ure)

·        Al posto dell’intento di dimostrare e analizzare ® esortare e suscitare emozioni (Italia personificata e i suoi mali enunciati in una tragica enumerazione “sanza capo, sanza ordine…”).

·        Dal pdv della lingua® scontro fra retorica oratoria (linguaggio alto) e vivacità dell’espressione popolare (linguaggio basso. Es. “puzza”).

        






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta