ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto psicologia

La costruzione del mondo sociale - Lo sviluppo dei concetti



ricerca 1
ricerca 2

La costruzione del mondo sociale

La costruzione del mondo sociale avviene attraverso la descrizione delle persone e del mondo che ci circonda ovvero attraverso il modo con cui avviene la percezione sociale. Studiamo, quindi, le basi della percezione sociale.

Secondo i teorici del cognitivismo, il compito più difficile per capire il mondo sociale è ridurre la grande varietà di stimoli in categorie mentali facili da trattare. Quindi dobbiamo imparare a concettualizzare il mondo intorno a noi, ossia, a trattare stimoli separati come equivalenti o concorrenti a formare una unità.

La capacità di raggruppare diverse esperienze in vari modi è una facoltà dell'uomo assai preziosa ed è essa stessa importante perchè il raggruppamento semplifica il mondo, lo rende più controllabile e, quindi, aumenta la capacità di adattamento.

I concetti servono a 1) semplificare il mondo e quindi adottare comportamenti più idonei, 2) pensare e ricordare in modo più efficace,3) comunicare meglio gli uni con gli altri, 4) controllare l'ansia, infatti, conoscere il mondo significa controllarne gli eventi.

Ma l'uso dei concetti può avere effetti negativi.



I concetti richiamano l'attenzione su alcune caratteristiche facendone ignorare altre, ciò creerebbe uno dei più significativi tipi di 'cecità' sociale che ci fa vedere gli individui appartenenti ad una categoria come totalmente diversi da quelli appartenenti alle altre, senza possibilità di cogliere eventuali somiglianze.

I concetti non sono in grado di descrivere tutta la realtà, tanto più il cambiamento nel tempo, per cui si distingue in conoscenze esplicite, quelle basate su concetti, e in conoscenze implicite che si basano sull'esperienza.

Lo sviluppo dei concetti.

Per capire come avviene la formazione dei concetti distingueremo in categorie naturali e prototipi sociali.

Alcuni concetti che ci formiamo sono originati dall'impatto dei nostri organi dei sensi con il mondo fisico circostante. Il termine categoria naturale fa riferimento a questa organizzazione dell'esperienza che ha una base biologica. Alcuni autori si sono chiesti se questa forma di categorizzazione avvenga anche nella percezione sociale, alcuni autori lo ritengono possibile se pensiamo all'azione umana non sempre lungo un continuum ma subente interruzioni, che costituiscono un punto di partenza per la categorizzazione.

Gli studiosi affermano che le categorie utilizzate per capire il mondo sociale sono organizzate, in particolare, intorno a prototipi, cioè a categorie generali contenenti una varietà di sottocategorie, a loro volta contenenti sottocategorie più specializzate.

Il processo della acquisizione dei concetti avverrebbe dall'infanzia, attraverso un controllo di ipotesi, ossia, formandosi dei concetti in via ipotetica che saranno mantenuti o accantonati, a seconda che trovino una conferma o meno dall'esperienza.

La maggior parte dei concetti trova espressione attraverso le parole e ciò rende possibile la circolazione delle idee. Molti autori ritengono che l'apprendimento del linguaggio favorisca l'acquisizione dei concetti.



La percezione sociale consiste essenzialmente nel processo di formazione dei concetti. E' utile considerare alcune influenze culturali e personali nella concettualizzazione. Consideriamo tre tipi di influenze: i criteri di somiglianza, la motivazione, il contesto.

I criteri di somiglianza

Sembra che la decisione di far appartenere un'azione o persona nuova ad una categoria o ad un'altra, dipenda dalla somiglianza tra il nuovo caso e l'insieme dei casi passati.

La motivazione.

I giudizi socialmente condivisi possono essere accantonati e sostituiti da giudizi autogratificanti, ossia, si può fare una modifica alla percezione sociale per rinforzare gli obbiettivi di colui che esprime il giudizio, chiamansi questa percezione motivata. Così le motivazioni e gli stati d'animo possono influenzare le strategie utilizzate per risolvere i problemi.

Il contesto.

La percezione sociale risente dell'effetto del contesto in cui l'azione umana ha luogo, ovvero, dell'insieme di condizioni circostanti sia fisiche che sociali. Di solito il contesto influenza il giudizio fornendo indicazioni sul comportamento previsto dalle circostanze, così come può ostacolare l'osservatore, infatti, la persona può affrettarsi a valutare la situazione immediata con tale insistenza da ignorare altre importanti informazioni.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta