ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto ricerche

AZTECHI



ricerca 1
ricerca 2

AZTECHI




Oltre 700 anni fa ,in quello che è oggi il Messico si impose una nuova civiltà, l'ultima prima dell'arrivo degli europei. La fondarono gli Aztechi (una tribù guerriera giunta nella valle del Messico nel XIII secolo) ,i quali avevano ereditato alcuni usi e costumi degli indiani Toltechi e Olmechi che li avevano preceduti nella stessa regione. Nel giro di 200 anni gli Aztechi stabilirono un potente impero con circa 12 milioni di abitanti. I loro templi sorgevano in cima ad alte piramidi a gradini; vi venivano sacrificati i prigioneri di guerra ,poichè gli Aztechi credevano che il mondo avrebbee avuto fine se il dio della guerra ,Huitzilopochtli, non fosse stato placato con sangue umano. Nel 1519 giunsero in Messico i conquistadores snoli guidati da Cortés,i quali uccisero l'ultimo sovrano azteco ,Montezuma II, e distrussero il suo impero.



Tenochtitlàn



La capitale degli Aztechi, chiamata Tenochtitlàn, era una città galleggiante costruita nel lago Texcoco su isolette naturali e artificiali; al centro sorgevano i palazzi e i templi. La terraferma era raggiungibile con strade rialzate e canali. Sullo stesso sito,prosciugato e arido, sorge ora Città del Messico.







Arte Azteca


Gli Aztechi fabbricavano gioielli e ornamenti elaborati usando oro, turchesi, giada, perle, conchiglie e piume colorate.



Galleria di foto e immagini per: aztechi







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta