ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto ricerche

Giuseppe Verdi

Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Giuseppe Verdi

Roncole (vicino a Busseto- Parma), 1813- Milano, 1901

Biografia

Nasce  da una famiglia di modesti bottegai . Impara musica nel suo paese precocemente e frequenta il Conservatorio di Milano  e nel 1833 torna a Busseto dove trova impiego come maestro di musica presso il Comune di Busseto .Nel 1839 ritorna a Milano e lì viene rappresentata alla Scala  la sua  prima opera 'Oberto Conte di San Bonifacio', che ha un grande successo. I motivi del successo sono: il senso del teatro e la grande umanità dell'autore, l'espressione dei suoi testi dell'animo popolare, del patriottismo  e del desiderio di riscossa . Nel 1859 ( anno in cui il suo territorio viene annesso  al Regno d'Italia) viene considerato un eroe popolare ( Mazzini ordinò: 'Le note diventino armi') e per questo viene fatto deputato al Parlamento Nazionale . Nel 1892 compone la sua ultima opera chiamata Falstaff .

Opere

Nabucco ( e in quel periodo l'Italia intonò 'Và pensiero'), Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, I Vespri Siciliani, Un ballo in maschera, La forza del destino, Don Carlos, Aida, Otello e il sopracitato Falstaff.

Testi delle opere

Aida (libretto di M. Bey e A. Ghislanzoni)_ Ambientato in antico Egitto, nel periodo in cui gli Etiopi stanno per attaccare gli Egizi, vi è Aida, schiava etiope ai servizi di Amneris, la lia del faraone, e lia del re d'Etiopia. Radames, il futuro faraone, è innamorato della protagonista ed essi per amore saranno disposti ad essere uccisi.

Rigoletto (libretto scritto da F.M. Piave )_ Ambientato a Mantova nel XVI secolo, Rigoletto è un buffone di corte alla quale è attaccato in maniera morbosa. Il Duca ,per prenderlo in giro, fa finta che quest'ultima sia stata rapita, che nel frattempo si è innamorata del Duca. Una volta ritrovata, Rigoletto si vuole vendicare e chiede che venga ucciso il Duca ; ma Sparaficile (il sicario) uccide invece Gilda, la lia del protagonista, e la consegna al mandante, il quale si dispera .

Tipo di opera

Opera seria , Verdi insieme a Wagner  è l'autore principale di melodrammi dell'800

Importanza nel contesto storico

Considerato come eroe per l'unità d'Italia , i suoi testi contenevano messaggi a favore della sommossa popolare .






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta