ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto ricerche

La violenza sui minori è un fenomeno che appare in notevole ascesa. Indica i fattori ai quali ritieni sia collegato e la vie di uscita che intr

La violenza sui minori è un fenomeno che appare in notevole ascesa. Indica i fattori ai quali ritieni sia collegato e la vie di uscita che intr
Scrivere la parola
Seleziona una categoria

La violenza sui minori è un fenomeno che appare in notevole ascesa.

Indica i fattori ai quali ritieni sia collegato e la vie di uscita che intravedi.

Ci sono storie  orribili, storie agghiaccianti, storie che lasciano segni profondi, storie che nessuno dovrebbe provare o vedere ne tanto meno gli occhi di giovani innocenti senza colpa.

La società di oggi presa da i suoi mille problemi, dai i suoi ritmi frenetici ha tralasciato o forse non ha voluto vedere cose che lasciano segni e ferite non solo nel corpo ma anche nell’anima.

Noi uomini moderni i così detti uomini del futuro non abbiamo ancora imparato a rispettare i nostri simili, che se pur piccoli e innocenti hanno dei diritti come tutti.



Una delle più grandi violenze che oggi come oggi si sta sempre di più affermando è la pedofilia, in una parola così breve si riassumono tanti orrori che i bambini devono sopportare ogni giorno dagli adulti, che il più delle volte sono loro parenti, persone insospettabili che si  celano dietro una maschera crudele che li porta ad approfittare di giovani vittime. Il pedofilo è di certo un maniaco che deve are i suoi gesti nel modo più adeguato, ma il pedofilo è anche una persona malata che va aiutata a guarire da questa malattia e non solo castigata dietro la sbarre, coloro che compiono questi atti sono il più delle volte persone che hanno sofferto e  che sono state a loro volta maltrattate, per cui non reputo giusto il comportamento della gente che presa da dalle situazioni incomincia a chiedere giustizia con la morte però di certo non posso neanche non capire  i loro motivi.

Per violenza minorile non si può però solamente pensare alla pedofilia perché purtroppo questo, anche se grave, è uno dei tanti abusi che vi sono nel mondo, infatti è anche violenza il far lavorare bambini di cinque anni in fabbriche per ore ed ore senza pause e per giunta picchiandoli per banali errori o minacciandoli di morte per non fargli raccontare le atrocità che si compiono in quelle poche mura, è violenza malmenare i propri li, a volte fino alla morte, per sfogarsi o perché non si è in grado di capire quello che si sta facendo. Questi sono solo alcuni degli aspetti della violenza minorile che però ci fanno comprendere l’arretratezza del nostro sistema sociale.

Se pensiamo che il lavoro minorile sia un problema che riguarda sopra tutto i Paesi più arretrati ci sbagliamo perché in primo luogo anche se in forma minore questo problema è presente anche nella società più sviluppata ed è proprio quest’ultima a incrementarla, ricordiamo infatti le grandi fabbriche in corea della multinazionale americana Nife, comunque piano piano questo problema viene sempre più sensibilizzato e si cerca di aiutare queste povere vittime .Per quanto riguarda le molestie il problema è presente in tutto il mondo, quando si dice molestie non si vuole parlare però di qualche ceffone dato un ragazzo non troppo ubbidiente ma un’insieme di ripetute e forti botte che possono arrivare anche a gravi ferite e molto spesso si tende a generalizzare molto questa grave violenza.

Oltre le ferite che possono lasciare nel corpo queste atrocità, ben più gravi sono quelle che lasciano nella mente che condizionano molto e sopra tutto per tutta la vita un ragazzo.

Le cause che provoca tutto ciò è sicuramente il progresso e  questa vita molto frenetica, non rinnego certo il progresso perché è una fonte essenziale nella vita ma come tutte le cose ha i lati positivi e negativi, e di certo non si può pretende di fermarlo bisogna però cercare di modificarlo al meglio e di risolvere almeno alcuni dei suoi tanti problemi.

Penso che l’unica soluzione che si possa adottare per risolvere questo problema sia quella di collaborare di riuscire ad imparare ad ascoltare gli altri, i loro problemi, a imparare ad aiutare e non saltare subito a considerazioni troppo affrettate e il più delle volte sbagliate, bisogna comunque sensibilizzare di più la gente a quello che non è un banale problema perché i bambini di oggi saranno i grandi del domani o meglio il nostro futuro che non può di certo essere danneggiato in partenza.

 

riguarda le molestie il problema è presente in tutto il mondo, quando si dice molestie non si vuole parlare però di qualche ceffone dato un ragazzo non troppo ubbidiente ma un’insieme di ripetute e forti botte che possono arrivare anche a gravi ferite e molto spesso si tende a generalizzare molto questa grave violenza.

Oltre le ferite che possono lasciare nel corpo queste atrocità, ben più gravi sono quelle che lasciano nella mente che condizionano molto e sopra tutto per tutta la vita un ragazzo.

Le cause che provoca tutto ciò è sicuramente il progresso e  questa vita molto frenetica, non rinnego certo il progresso perché è una fonte essenziale nella vita ma come tutte le cose ha i lati positivi e negativi, e di certo non si può pretende

 









Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta