ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto ricerche

PARITÀ SCOLASTICA

ricerca 1
ricerca 2

Negli ultimi tempi sono frequenti i dibat­titi sul cosiddetto finanziamento alla scuola privata.

Nella posizione di chi è favorevole a tale fi­nanziamento si può individuare un punto debole che richiede una riflessione.

La leg­ge sulla parità che dovrebbe vigilare su tutti gli istituti scolastici nei quali le famiglie possono 'spen­dere' il bonus per l'istruzione, secondo alcuni, non deve imporre un progetto culturale unico, proprio in omaggio alla libertà d'insegnamento e alle scelte del­le famiglie.

Ammettiamo allora che un istituto di Milano abbia nel suo progetto culturale l'insegnamento del 'valore della com­petitività come elemento di stimolo so­ciale, contrapposto al valore della soli­darietà, elemento di appiattimento e stagnazione della società' oppure che un istituto di Napoli sostenga nel suo progetto culturale l'importanza di inse­gnare il 'valore della fede cattolica co­me unico elemento in grado di illumi­nare l'accidentato percorso verso un reale progresso della società umana'.



Un insegnante di filosofia di ispira­zione cattolica come potrà avere "libertà d'insegnamento' nell'istituto di Milano? E perché l'istituto dovrebbe accettare un docente in chiaro contra­sto con il suo progetto culturale? Un insegnante di storia di ispirazione lai­ca come potrà 'liberamente insegna­re' nell'istituto di Napoli? E perché l'istituto di Napoli non dovrebbe inve­ce cercare un docente allineato alle sue posizioni?

Non penso che sia sostenibile ipotizzare che il progetto culturale di un istituto debba essere preventivamente approvato da una qualche autorità pubblica: ricorderebbe troppo il Ministero della Cultura di cui tutti i regimi autoritari si sono sempre, in un modo o nell'altro, dotati. Né penso che sia accettabile, per uno stato laico, finanziare, seppure indirettamente, istituti con tali progetti culturali.

In conclusione, 'libertà d'insegnamento del docente', riconosciuta dalla Costituzione, e 'libertà del progetto culturale dell'istituto scolastico" ­sembrano difficilmente conciliabili.

Si tratta di stabilire in che modo il 'progetto culturale" di un istituto scolastico privato possa convivere con la libertà d'insegnamento del docente. È evidente che l'istituto preferirà assumere ­docenti vicini al suo progetto culturale. Lo ­Stato può imporre standard di qualità ma non si può ledere il diritto dei privati. Spetta alle famiglie scegliere e, secondo me, il finanziamento va fatto alle famiglie, non­ alle scuole.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta