ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto storia dell arte

JACQUES LOUIS DAVID - GIURAMENTO DEGLI ORAZI (1784), L’OMICIDIO DI MARAT, INCORONAZIONE DI NAPOLEONE

JACQUES LOUIS DAVID - GIURAMENTO DEGLI ORAZI (1784), L’OMICIDIO DI MARAT, INCORONAZIONE DI NAPOLEONE
Scrivere la parola
Seleziona una categoria

JACQUES LOUIS DAVID

Tendenze:

  • Neoclassicismo
  • Romanticismo

Celebra equilibrio della forma ma ha come obiettivo non la bellezza formale ma i valori etici.

L’opera d’arte deve essere educativa valore della patria, far sentire allo spettatore che è parte di una nazione

David : valore etico

Canova: valore estetico

David attingendo dalla cultura romana repubblicana celebra l’uomo-ero infiammato dall’amore per la patria  per la quale può anche arrivare alla morte.

GIURAMENTO DEGLI ORAZI (1784)

Olio su tela. Dimensioni notevoli. Louvre.

Episodio storico-mitologico: Disputa tra Roma e Albalonga sotto la monarchia di re Tullio Ostilio.

I tre fratelli decidono si immolarsi per la patria al posto del proprio esercito. Si verifica uno scontro tre contro tre. L’ambiente del quadro è romano: si tratta di un cortile interno, di uno spazio riservato caratterizzato da tre archi a tutto sesto con colonne doriche (effetto massiccio). La pavimentazione è a scacchi e serve ad esaltare la prospettiva centrale. Il punto di fuga della prospettiva è òa mano sinistra del padre che stringe le spade di fronte ai li. La mano destra invece invoca gli dei per la benedizione. Il mantello rosso accentra l’attenzione sulla ura del padre.



Il padre è in posizione arretrata con le gambe divaricate per imprimere più forza nella benedizione dei li e delle spade.

I li sono in una posizione speculare al padre e si abbracciano (l’abbraccio viene evidenziato dal pittore poiché mette in luce un forte legame fraterno); I fratelli sono caratterizzati da grande determinazione: non prendono subito la difficoltosa decisione ma la accettano con la coscienza di affrontare la morte per la patria.

Le linee direzionali prodotte dai corpi dei li creano linee spezzate con spigoli acuti che si trovano in corrispondenza delle teste dei tre ragazzi. Tale spigolosità genera grinta.

La parte destra invece genera un movimento dolce.

La donna con il mantello blu è a madre dei 3 fratelli. La ragazza semi-svenuta è Camilla, la sorella degli Orazi, ma anche amante di uno dei tra Curiazi, quindi per lei il dramma è duplice: familiare e sentimentale.La donna vestita di bianco è la moglie del fratelli maggiore degli Orazi; essendo la cognata di Camilla, asseconda il suo dolore.

L’opera può essere in conclusione divisa in 2 parti:

  • 2/3 costituiti dagli Orazi con il padre che simboleggiano la razionalità
  • 1/3 costituito dalle donne addolorate: parte romantica emotivamente coinvolgente.

L’OMICIDIO DI MARAT

Marat è un personaggio emerso dopo la Rivoluzione Francese come esponente a favore della rivoluzione. Carlotta appartenente alle idee sociali dei girondini (i più moderati che non condividevano la rivoluzione) si reca con l’inganno da Marat. Carlotta arriva a Parigi e con la scusa di chiedere un favore a Marat penetra in casa sua nascondendo un coltello e lo uccide mentre questo si trova nella vasca da bagno. Infatti è noto che Marat doveva effettuare frequenti bagni in acqua q disinfettante a causa di una malattia della pelle.




David condivide l’ideologia di Marat il quale lavora anche da casa per la patria; infatti lo dipinge con la penna in mano e nelle vicinanze è presente la supplica appena scritta.

Con questo quadro l’autore di mostra una ripresa diretta dell’omicidio; ancora una volta David sottolinea il fatto che per la patria si può anche arrivare alla morte.

La tragicità della scena deriva dal fatto che noi non siamo in grado di individuare il contesto ambientale in cui è inserito il personaggio. Lo sfondo ricorda gli sfondo dorai delle pale d’altare medievali. In questo caso si potrebbe parlare di eroismo visto come tema sacro-laico.

INCORONAZIONE DI NAPOLEONE

(6m x 10m)

David era personalmente presente all’incoronazione di Napoleone e in quel occasione fece molti schizzi. Il pittore offre una rappresentazione in pompa magna dove si verifica una perfetta commistione tre rito religioso e classico. Napoleone si è autoincoronato e sta porgendo la corona

sulla testa della moglie (infatti si noti la presenza dei due inginocchiatoi francesi in velluto).


Galleria di foto e immagini per: napoleone


imagine cu napoleoneimagine cu napoleone immagini napoleoneimmagini napoleone poza despre napoleonepoza despre napoleone





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta