ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto storia dell arte

MILLET



ricerca 1
ricerca 2

MILLET


È  un realista che scivola nel Romanticismo, in particolare nel naturalismo romantico: sceglie contenuti poetici, ama le penombre avvolgenti che legano ure e paesaggio, i suggestivi effetti di luce, i motivi patetici. Daumier sceglie l'azione politica: il popolo per lui è la classe operaia in lotta contro i governi liberali-borghesi, che parlano di libertà ma sono asserviti al capitale. Per Millet il popolo sono i contadini e non gli operai perché questi sono già stati strappati al loro ambiente naturale, inghiottiti dal sistema, perduti; il contadino è legato alla terra, alla natura, a modi di lavoro e di vita tradizionali, alla morale e alla religione dei padri.


L'Angelus (. su schede



Esposto nel 1848, rappresenta un contadino che abbandona il lavoro per pregare: l'etica e la religiosità del lavoro rurale rimarranno i temi dominanti della sua opera.

Per la prima volta un lavoratore è presentato come protagonista della rappresentazione, come un eroe morale. Questo quadro ebbe un enorme successo, la borghesia si entusiasmò per Millet perché dipingeva i contadini, che sono lavoratori "buoni", ignoranti, senza rivendicazioni salariali e velleità progressive.










Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta