ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto storia dell arte

POST- IMPRESSIONISMO

ricerca 1
ricerca 2

POST- IMPRESSIONISMO


VAN GOGH - Campo di grano con volo di corvi  .251


Molti impressionisti vivono ormai lontani da Parigi e ci si pone il problema di come dare consistenza alla fugacità dell'impressione. Si dividono in due gruppi:

-l Neoimpressionisti o Puntillisti . Riproducono immagini solo con puntini di colori primari(simile all'immagine televisiva) . E' un'esperienza che si conclude, perché è una pittura molto rigorosa e schematica; l'immagine è astratta e rigida, statica quasi come un mosaico. Fanno parte di questo movimento Seurat e Signac.

-2 E' un gruppo di artisti meno legato all'impressionismo, aprono la strada alla pittura del '900. La visione pittorica è legata allo stato d'animo dell'artista e i più importanti pittori sono Gaugin, Van Gogh , Cezanne.

Van Gogh nel giro di dieci anni dal 1880 fino alla morte crea oltre 850 opere; pur restando aderente come gli impressionisti al soggetto naturalistico, tende a trasurare la realtà secondo i propri sentimenti.



Una delle sue ultime opere 'Il campo di grano con volo di corvi' precede soltanto di una ventina di giorni la morte. Il formato rettangolare con il rapporto 1:2 tra i lati, genera una straordinaria ampiezza visiva, accentuata dalla vasta distesa di grano e dalla ssa dei tre sentieri, l'uno in mezzo e gli altri ai bordi del quadro, così da generare un senso di smarrimento e solitudine  sotto un cielo minaccioso.

Il quadro dimostra un furore creativo a colpi di pennello, le cui direzioni non sempre seguono i piani prospettici e si accavallano come onde in tempesta. Ci sono tre colori primari, il blu, il giallo e il rosso e uno secondario , il verde dell'erba. I corvi che sono nere linee a zig-zag , svolazzano minacciosi. Van Gogh è il precedente più immediato dei Fauves e dell'espressionismo.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta