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Giovanna Pertile

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Giovanna Pertile

Considerazioni sull’unità d’Italia.

·        Dopo il ’48 l’Austria era tornata in possesso del Lombardo – Veneto, la

repressione di tutti gli stati italiani fu durissima. In Piemonte Vittorio Emanuele II, diede un impronta liberale nella monarchia dei Savoia: non ritirò la costituzione lasciata da Carlo Alberto, nominò primo ministro Camillo Benso conte di Cavour. Egli seppe proporre un riforma che  poteva contare ampiamente sull’appoggio della classe dirigente piemontese.

Nel 1854 era scoppiata la guerra di Crimea: Francia e Inghilterra alleate alla Turchia, combattevano contro la Russia, che tentava di espandersi nella penisola balcanica. Cavour offrì l’alleanza del Piemonte alle grandi potenze. Partecipando alla guerra il Piemonte era stato ammesso al tavolo delle trattative come alleato della Francia e dell’Inghilterra. La pace fu firmata nel1956 al congresso di Parigi, Cavour ottenne che una seduta fosse dedicata espressamente discutere il problema italiano: egli poté sostenere che la repressione dei governi reazionari e la politica dell’Austria erano i veri responsabili dell’inquietudine rivoluzionaria.



Nel Lombardo – Veneto la situazione economica era soddisfacente, l’agricoltura era stata modernizzata, la classe dirigente era attiva e interessata ai miglioramenti, l’amministrazione austriaca aveva portato ad un benessere generale. I ducati di Parma e Modena, e il granducato di toscana avevano un’agricoltura fiorente, ma erano disinteressati agli sviluppi economici. Nello stato pontificio e il regno delle due sicilie, l’agricoltura era arretrata, le manifatture esistenti non erano state potenziate, erano stati introdotti il servizio postale e qualche tratto di ferrovia, la sottomissione era più dura rispetto ai territori dell’Austria.

L’unificazione italiana fu resa possibile da due condizioni internazionali, l’indebolimento dell’Austria e della Russia, due potenze conservatrici, in seguito alla guerra di Crimea e dall’ascesa di Napoleone III, che mira a recuperare un ruolo egemonico per la Francia facendo leva sulle rivendicazioni delle nazionalità oppresse.

Luigi Napoleone Bonaparte prima presidente nel 1851, e successivamente imperatore, voleva riportare la Francia in primo piano sulla scena europea, si mire in una posizione di antagonismo con la potenze della santa alleanza, si scontro con la Russia nella guerra di Crimea. Napoleone III per l’aiuto concesso gli da Cavour, promise di soccorrerlo in caso di attacco austriaco e chiese Nizza e la Savoia, in cambio dell’Italia settentrionale.

La proclamazione dell’unità d’Italia risale al marzo 1861. Dopo la spedizione garibaldina che consegnò al Re Vittorio Emanuele II il potere sui territori aggiunti al Regno Sabaudo, quel giorno il parlamento proclamò il Savoia Re d’Italia. Tuttavia il processo di integrazione incontrò degli ostacoli, primo la questione dell’instabilità politica all’interno dello Stato. Non soltanto varie forze cercavano di ostacolare il processo in corso che avrebbe portato ad uno stato unitario vero e proprio ma esse si esprimevano in modi certamente contrastanti con i principi democratici non ancora consolidati nel neonato regno.

Ne è un evidente esempio l’agire dell’impero Austro - Ungarico, che deteneva il dominio sulla regione Veneto, che portò addirittura ad una guerra. Anche i Borbone, alleatisi con il Papa Pio IX (ricordiamo che il Vaticano non aveva riconosciuto il Regno d’Italia), portarono ad una sanguinosa rivolta nel sud.

Da questi fattori esterni influenti sullo sviluppo dell’Italia ne derivano direttamente altri, interni, primo fra tutti la non totale adesione territoriale all’interno della penisola. L’Austria, come detto, dominava il nord est, il papato, che all’epoca disponeva ancora di un palese potere temporale governava di fatto su quasi tutto il centro Italia.

·        La Chiesa rappresentava anche il nocciolo di un’altra fondamentale questione

politico – ideologica. L’Italia si trovava in una situazione unica al mondo; il papato disponeva di feudi, province ed istituzioni amministrative. Questo vasto potere temporale non era certamente ammissibile nel contesto di uno stato democratico. Tuttavia non si trovò all’interno della classe dirigente una posizione unanime su come intervenire al riguardo. Più propenso a sistemare le questioni politiche, burocratiche e territoriali più efficacemente possibile potendo così avviare un vero progresso economico il cui treno stava effettivamente sfuggendo all’Italia era lo schieramento moderato del nord. Questi voleva basarsi su principi moderati proposti già in precedenza da Cavour; “libera chiesa in libero stato” era il motto di questo schieramento che voleva uno stato laico in cui il papa potesse esercitare in libertà il proprio potere spirituale. Nel centro sud, però prevaleva una posizione “separatista”, più radicale che reclamava la totale esclusione della Chiesa dall’influenza sociale, in quanto questa avrebbe potuto danneggiare ed ostacolare il progresso civile. Questa divergenza di opinioni trovò un fatto comune: il potere temporale del papa andava, secondo entrambi gli schieramenti drasticamente diminuito o meglio totalmente eliminato. Nessuno però  ipotizzò con quale mezzo ciò potesse essere attuato. Un attacco militare non era concepibile per questioni diplomatiche ma anche per l’alleanza del Vaticano con Napoleone III. Il governo cercò di prevenire ogni ripercussione di un’eventuale attacco allo Stato della Chiesa: venne stipulato con la Francia un trattato, detto Convenzione di settembre, che prevedeva il ritiro delle truppe napoleoniche da Roma ed l’impegno del Regno di proteggere militarmente il papato. La fazione democratica, capeggiata da Mazzini e Garibaldi, criticò questo compromesso perché vi intravedeva una rinuncia dello stato al territorio della Chiesa. Paradossalmente Garibaldi si vide sparare contro  l’esercito italiano ad Aspromonte, nel 1862 quando, senza l’appoggio del governo tentò di prendere con forza la città di Roma. Cinque anni più tardi egli ritentò l’impresa ma fallì nuovamente, battuto a Mentana dai francesi non ancora completamente ritirati dal Vaticano.  Nel 1866 il governò emanò una serie di leggi che presupponevano la requisizione dei beni ecclesiastici in favore dello Stato. Cominciò così l’attacco diplomatico alla Chiesa che a sua volta propose l’edizione del Sillabo, un documento che condannava il socialismo, il liberismo e qualunque forma di stato indipendente dall’autorità papale nonché l’assoluta infallibilità di fede e di etica di quest’ultima. Proprio in quei mesi Napoleone III subiva una pesantissima sconfitta ad opera dei Prussiani. Ciò favorì il riemergere dell’idea di un attacco militare a Roma all’interno dei governanti. Seppur tra controversie ed esitazioni, questo si concretizzò nel 1870 e si concluse con la presa militare della città. Di seguito la capitale del regno venne trasferita nella città imperiale e vennero promulgate leggi che regolavano i rapporti tra il papato e lo Stato. La questione era tutt’altro che risolta in quanto il Papa si dichiarò vittima di un’azione violenta ed ingiusta e si autoproclamò prigioniero dello Stato Italiano. Nonostante alcune clausole rivolte a garantire l’autorità ecclesiastica, anche in senso temporale, il pontefice continuò a parteggiare per un ritorno allo Stato Vaticano vero e proprio, vietando persino ai cattolici di partecipare alla vita politica del regno. Nonostante la profonda frattura creatasi così tra laici e cattolici l’Italia unita riuscì ad annettere i territori dello Stato della Chiesa. A più alto prezzo il regno riuscì a riscattare il Veneto austriaco. Infatti nella Terza Guerra d’Indipendenza l’alleanza coi Prussiani portò si all’acquisizione di quella regione ma ad un costo altissimo in termini di vite umane, fondamentalmente poco significative ai fini della conclusiva vittoria Prussiana sugli Austriaci. Il modulo dell’unificazione intesa geograficamente si concluse, tuttavia L’Italia era tutt’altro che un paese in grado di affrontare la crescita autonoma economica e politica.



Permaneva la generale arretratezza nello sviluppo tecnologico, industriale e di conseguenza la competitività dell’Italia sullo sfondo europeo stava decrescendo: l’agricoltura era meno efficiente e la popolazione più povera. Questo si traduceva in uno scenario di crisi economica coinvolgente tutti i settori. Inoltre la situazione all’interno del paese era, come del resto era stato nel corso dei secoli precedenti, frazionata e diversificata. Non era solo la produzione industriale ad essere irrisoria in confronto agli stati nord europei ma anche il grado di alfabetizzazione e le condizioni di vita quotidiana: mancavano mezzi d’igiene e malattie oramai debellate da decenni in Inghilterra, Francia e Germania come malaria, colera e tifo continuavano a colpire frequentemente la popolazione. A peggiorare ulteriormente lo scenario sociale del Regno d’Italia era l’estrema suddivisione di tradizioni, costumi, lingue e dialetti. Gli uomini della Destra storiche ebbero dunque un compito difficile al quale cercarono di far fronte con onestà e volontà apprezzabili ma risultati che non poterono prescindere dai limiti imposti loro dall’origine, orientamento ed istruzione.

·        Proclamato il regno d’Italia, si stabilì un parlamento e i suoi deputati, spesso si




trattava di borghesi o di aristocratici possidenti, o amministratori onesti e capaci ma privi di un disegno politico. Questi deputati si dividevano in due gruppi, Destra e Sinistra. I deputati di Destra erano tendenzialmente dei liberali moderati, mentre quelli della Sinistra erano democratici e comprendevano mazziniani repubblicani ed ex garibaldini, la Destra detiene la maggioranza parlamentare fino al 1876. Non c’erano dei programmi ma degli ordinamenti.

Entrambe avevano un obbiettivo di fondo: la salvaguardia dell’unità nazionale, minacciata dall’estraneità delle masse popolari, ai nuovi ordinamenti unitari; bisognava edificare le strutture del nuovo stato e realizzare la sua effettiva sovranità su popolazioni e territori che per lungo tempo sono stati divisi.

Viene istituito un ordinamento amministrativo, per timore che la concessione di autonomie rafforzi gli elementi ostili al nuovo stato, viene esteso a tutto il regno il sistema legislativo e amministrativo del Piemonte, vengono aumentate le tasse per il risanamento del bilancio italiano, il servizio militare diventa obbligatorio, tutto ciò non favorisce l’economia del sud che esprime il malcontento con il brigantaggio. Al compimento dell’unificazione italiana mancano il Veneto e il Lazio.

L’Italia ottiene il Veneto dalla guerra austro - prussiana del 1866. L’annessione di Roma è ostacolata dalla protezione che Napoleone III esercita sullo stato della chiesa, Pio IX rifiuta ogni proposta di accodo con lo stato italiano, ma alla sconfitta di Napoleone III, la città venne occupata e nel 1871 diventa capitale del regno.

·        Il primo governo italiano, di schieramento conservativo, era composto da

persone di estrazione nobiliare o borghese, prevalentemente del nord. Le scelte da esso compiute furono certamente coraggiose e decise. Ne sono un esempio la decisa centralizzazione dello stato sul modello del Regno di Sardegna, la scelta di fornire in maggior misura possibile infrastrutture dove assenti e l’obiettivo del pareggio del bilancio (al costo di aumentare il prelievo fiscale). Il giudizio dell’operato della classe dirigente in quel decennio va dato in relazione a parametri storiografici relativi e difficilmente definibili; centotrenta anni dopo non è facile mettersi nei panni di chi governava allora. Sicuramente molte questioni rimasero aperte dall’epoca come ad esempio la mancata imposizione dell’autorità statale nel mezzogiorno dove operano ancor oggi organizzazioni criminali o l’evasione fiscale; non siamo però in grado né in condizione di giudicare se vi era la possibilità di governare in altro modo al fine di ottenere risultati migliori.

·        Era nato lo stato italiano: uno, come voleva Mazzini, monarchico come voleva

Vittorio Emanuele II, guidato da un aristocrazia e una borghesia moderate, come voleva Cavour.






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