ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto storia

IL CAFFE' COME LUOGO PUBBLICO

ricerca 1
ricerca 2

IL CAFFE' COME LUOGO PUBBLICO


Nel 1702 un gentiluomo palermitano inaugurò a Parigi un nuovo locale dandogli il nome di Caffè Procope.

Divenne il primo luogo d'incontro prediletto degli enciclopedisti e il primo grande caffè letterario. Ebbe poi molti rivali. In Germania il primo caffè fu aperto a Francoforte nel 1689. In Italia la prima "bottega del caffè" si apri a Venezia, nel 1683 e, nonostante qualche soppressione temporanea, la moda di questi locali ebbe larga diffusione nella città, tanto che nel 1759 se ne contavano 206. L'ambiente vivacissimo del caffè italiano del '700,  caratterizzato dalle conversazioni e dalle dispute culturali che vi si tenevano, è testimoniato da parecchie opere letterarie. Nel corso dell'800, il caffè, come istituzione si diffuse in tutto il mondo occidentale.


Indizio di una più fervida vita intellettuale fu il moltiplicarsi dei giornali e dei periodici, spettacolare soprattutto in Inghilterra e in Germania.

Per alcuni Paesi si può parlare addirittura di nascita della stampa periodica.

In Polonia "Journal Litteraire de Polonie", in Inghilterra nacque il modello da cui molti poi si ispirarono: lo "Spectator" di Addison e Steele. in austria il settimanale "der Mann ohne vorurteil" (l'uomo senza pregiudizi), in Russia la stampa periodica si apri alla fine degli anni '60, con Caterina II attraverso la rivista "un po di tutto".



un panorama giornalistico assai vivace presenta la Sna con "El Espectador"; per quanto riguarda l'Italia, che vantava tradizioni giornalistiche ben radicate, esempio insigne di periodico impegnato nella battaglia riformatrice fu "Il Caffè" (1764-l766).


Il Caffè era frequentato dalle gente di mondo e vi si riuniva la società elegante, ma rappresentava anche il luogo, nel quale avveni­vano gli scambi d'idee e opinioni da parte di pensatori e artisti, che discutevano sulle mode, sulla cultura e sui gusti estetici del loro tempo.


Due anni dopo, i suoi membri danno vita al primo periodico italiano, di ispirazione illuminista, "Il Caffè", un vivace mezzo di intervento intellettuale che apre prospettive davvero originali di divulgazione e di confronto delle idee, cercando di interessare e di coinvolgere un pubblico vasto e composito.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta