ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto storia

IL SECONDO DOPOGUERRA: PROBLEMI E TENSIONI



ricerca 1
ricerca 2

Il secondo dopoguerra: problemi e tensioni


Alla fine della seconda guerra mondiale era opinione comune che la progressiva stabilizzazione politica ed economica delle maggiori potenze mondiali e di tutti i paesi coinvolti nel conflitto, avrebbe contribuito a frenare il diffondersi del fenomeno, di vasta portata, dell'emigrazione: ciò non è avvenuto anzi si sono registrati notevoli flussi migratori, simili a veri e propri "esodi" di popolazioni, al punto che il nostro secolo è stato anche ribattezzato come " il secolo dei rifugiati". Per analizzare il fenomeno su scala europea e mondiale, è necessario delineare un preciso quadro economico e politico-sociale, individuare avvenimenti di portata internazionale che ne possono avere influenzato gli sviluppi, oltre che mettere in rilievo il ruolo assunto dalle principali organizzazioni assistenziali internazionali a favore dei "rifugiati".

In Europa le devastazioni provocate dalla guerra in termini di vite umane, di risorse economiche e di ordine politico-giuridico e morale, furono incommensurabili. La ricostruzione delle strutture economiche e delle infrastrutture essenziali era un problema molto complesso che richiedeva un notevole impegno organizzativo e la necessità di stabilire e rispettare le esigenze prioritarie. Altrettanto delicata era la ricostruzione del sistema giuridico-amministrativo e politico-sociale dopo anni di illegalità e di travagliati regimi dittatoriali: cominciavano a ricostituirsi partiti e sindacati, a scatenarsi risentimenti e rivendicazioni politiche, mentre il problema della reintegrazione sociale di ex deportati ed ex combattenti assumeva proporzioni rilevanti. Non meno problematica era la ricostituzione dei fondamenti morali e culturali di ogni nazione: bisognava creare le condizioni politiche affinché gli uomini di ogni paese potessero essere veramente cittadini.



La guerra aveva generato e fatto maturare una forte consapevolezza dei valori della libertà e della democrazia e l'impossibilità di un orgoglioso isolamento nazionalistico e autarchico era evidente: di qui il clima di viva solidarietà nel quale presero corpo le maggiori organizzazioni internazionali, in particolare l'organizzazione delle Nazioni Unite, a tutela dei diritti dell'uomo e della pace nei singoli paesi e nel mondo. Di qui l'accentuarsi dell'interessamento delle potenze mondiali emergenti verso l'Europa, il che, all'incrinarsi dei rapporti tra l'URSS e gli Stati Uniti d'America, avrebbe fatto esplodere forti tensioni interne ed esterne.








Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta