ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto tedesco

Lingua Tedesca Lezione

Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Lingua Tedesca Lezione 2

COS’E UN TESTO?

WAS IST EIN TEXT?

Il processo di inferenza si attiva sia su testi scritti, sia su testi orali e attraverso questo processo uniamo i pezzi di informazione e di significato che il testo ci comunica.

Un testo è una serie di parole poste in successione accomunate da un tema comune e da cui è possibile ricavare un sensoà Funzione comunicativa evidente.

Il testo però non deve essere inteso come una semplice successione di parole una dietro l’altra. Il testo è un organismo complesso che si compone di norme, livelli e strutture di significato.

1)     SUPERFICIALE: Macrostrutturale. Questo livello di fruizione del testo si basa sull’effetto immediato costituito sia da elementi verbali, sia da elementi iconografici.

2)     LESSICALE: Struttura che deriva dall’insieme di parole che compongono il testo. “Il testo è fatto di parole”. Ogni testo si pone con una determinata funzione comunicativa (Linguistica Pragmatica).

3)     GRAMMATICALE: Il testo è visto come serie di parole collegate da grammatica (ciò che oltre al lessico distingue una lingua da un’altra.

Livello Lessicale e quello Grammaticale presi da soli non riescono a esaurire il contenuto informativo del testo. Essi sono indispensabili entrambi.

L’immagine ha due scopi rispetto a un testo infatto:

1)     Il testo verbale senza l’immagine può risultare comunque comprensibile

2)     Il testo verbale senza l’immagine non può essere comprensibile.

Hast du Heute Abend schon was vol?

Hai in mente qualcosa per stasera?

[vignetta con immagine di due cervelli che parlano]

Il parlato non necessariamente è identico allo scritto; sta di fatto che sia le risorse lessicali, sia quelle grammaticali si realizzano in una lingua.

Tedesco         Grammatica

                      Lessico (Dizionario monolingue)

                      Realtà del parlato (non concreta come i testi scritti)

Il testo si realizza in una situazione o con una funzione

„Das Madchen das Buch der Tisch das Haus das Kind die Schule der Idiot die Strasse das Fenster die Stadt zusammen essen das Essen Essen (città) gehen das Gehen schon mit wer? was? wo? Wie? Wann? Warum?“

Si noti che il testo non ha senso. Nel nostro caso esso ha una funzione applicativa del fatto che un testo non si compone solo di parole ma di una serie di legami lessicali e grammaticali. In un testo autentico, la successione di parole non è causale.

Il tedesco è costituito da molte parole composte e la loro comprensione può rimanere difficile dal momento che spesso queste parole non sono presenti sul dizionario.

Es. Composti con Heidi

      (Heidi)darf, (Heidi)hof, (Heidi)Alp, (Heidi)geschickte, (Heidi)haus

Ogni volta il tema semantico è diverso in quanto il tema in tedesco viene espresso dall’ultima parola a destra che si chiamano primitivi o basi lessicali.

Potrei anche trovareHeidihausgeschickte

SIGNIFICATO LESSICALEà significato della parola che troviamo sul vocabolario.

SIGNIFICATO CONTESTUALEà Accezione che la parole acquisisce quando è         inserita in un brano.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta