ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto arte

DECOUPAGE SU CERAMICA



Scrivere la parola
Seleziona una categoria

DECOUPAGE SU CERAMICA


DECOUPAGE SU CERAMICA

Gli oggetti di ceramica lucida, nonostante diano l'impressione di creare difficoltà nell'incollare i ritagli di carta, richiedono solo dei particolari accorgimenti al momento della finitura e solo se si tratta di oggetti di ceramica bianca, infatti quelli di ceramica colorata vengono rifiniti stendendo semplicemente il flatting con il pennello.
Per quelli bianchi si consiglia di utilizzare una vernice finale spray, che essendo completamente trasparente, riesce a mantenere il colore di base. Purtroppo la finitura a spray è meno resistente di quella a pennello, pertanto l'oggetto trattato non va lavato troppo spesso.
Se nella finitura si preferisce l'uso del pennello, l'effetto 'giallino' del flatting si può mascherare con la realizzazione di un'anticatura cracklè.





CONSIGLI PER LA CURA DEGLI OGGETTI

CLICCA PER INGRANDIRECLICCA PER INGRANDIREPer conservare al meglio gli oggetti decorati, vanno osservati alcuni consigli come ad esempio non utilizzare vassoi, piatti o quant'altro per servire cibi caldi e non usare coltelli dalle lame affilate per tagliare gli alimenti contenuti. Questo perchè la finitura a 'freddo' (flatting), a contatto con il calore subisce variazioni e con oggetti taglienti e abrasivi si gratta via. Al contrario possono essere utilizzati per servire pane, biscotti e cibi freddi.
Si consiglia inoltre di lavare gli oggetti in acqua tiepida, con prodotti non abrasivi e non lasciarli a mollo in acqua troppo calda.

CLICCA PER INGRANDIRE



DECOUPAGE SU TERRACOTTA



DECOUPAGE SU TERRACOTTA

La tecnica del decoue trova nella terracotta un ottimo supporto grazie alla porosità del materiale, e per questa operazione è necessario prestare attenzione ad un solo particolare.
Infatti quando si incollano i ritagli, la colla va distribuita su tutta la supreficie dell'oggetto in modo da creare una pellicola che isolerà la terracotta dalla vernice finale, evitando così la formazione di antiestetiche macchie.


CONSIGLI PER LA CURA DEGLI OGGETTI

CLICCA PER INGRANDIREPer conservare al meglio gli oggetti decorati, vanno osservati alcuni consigli come ad esempio non utilizzare vassoi, piatti o quant'altro per servire cibi caldi e non usare coltelli dalle lame affilate per tagliare gli alimenti contenuti. Questo perchè la finitura a 'freddo' a contatto con il calore subisce variazioni e con oggetti taglienti e abrasivi si gratta via. Al contrario possono essere utilizzati per servire pane, biscotti e cibi freddi.
Si consiglia di lavare gli oggetti in acqua tiepida, con prodotti non abrasivi e non lasciarli a mollo in acqua troppo calda. Inoltre gli oggetti in terracotta non vanno
mai messi vicino a fonti di calore (come il camino),in quanto potrebbero formarsi delle crepe e se l'oggetto decorato è un vaso non va assolutamente riempito d'acqua perchè essendo la terracotta molto porosa, assorbirebbe l'acqua rovinando la decorazione.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta