ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto biologia

ESCHERICHIA COLI

ricerca 1
ricerca 2

ESCHERICHIA COLI

E' un batterio normalmente presente nell'intestino degli animali a sangue caldo; può assumere un ruolo patogeno in relazione a particolari condizioni predisponenti dell'ospite (infezioni virali), oppure alla presenza di caratteri patogeni dei ceppi batterici.

E' un bacillo di piccole dimensioni (1 x 2-6 m). Di solito è flagellato; ci possono essere varianti non mobili.

CARATTERISTICHE COLTURALI

Non ha particolari esigenze di crescita. Alcuni ceppi su agar-sangue danno emolisi.

Una caratteristica differenziale utile è la fermentazione del lattosio; su terreni differenziali per Enterobatteri, come il MacConkey, dà luogo al viraggio del terreno in rosso (l'indicatore di ph è il rosso neutro); sul Verde Brillante, che contiene come indicatore il rosso fenolo, le colonie sono gialle.

CARATTERI ANTIGENICI

I ceppi vengono classificati in base agli antigeni O, K, H e fimbriali F. Esempio di nomenclatura:

O111 : K 4 : H2

Fattori di virulenza:

-adesine (fimbrie o pili). Fra i principali si ricordano K88, K99, 987P. Recentemente hanno assunto una nuova nomenclatura, rispettivamente F4 , F5, F6.

-enterotossine; si riconoscono due tipi:

LT, o tossina termolabile. E' di natura proteica, altamente immunogena e viene inattivata a 60°C per 15 minuti. Agisce sull' epitelio intestinale bloccando l'assorbimento di acqua e elettroliti e aumentandone la fuoriuscita. Ne consegue una grave diarrea. Il meccanismo d'azione è localizzato alla membrana cellulare, con stimolazione alla formazione di AMPc.



ST, o tossina termostabile. E' una proteina a più basso peso molecolare, e quindi scarsamente immunogena. E' inattivata a 100°C per 15 minuti. Il meccanismo d'azione è simile a quello della tossina LT, però produce GMPc, con alterazione solo dell'assorbimento di acqua dal lume intestinale. La diarrea è di minore entità.

- endotossina : (lipopolisaccaride di membrana), che agisce nelle setticemie,

- verotossina: definita cosi perchè in vitro il filtrato di una brodocultura di ceppi verotossici determina effetto citopatico su cellule VERO. Ne esistono due tipi, VT-l e VT-2, distinti in base a caratteristiche antigeniche. E' correlata con la malattia degli edemi.

In base alla presenza dei fattori di virulenza, i ceppi possono essere classificati come:

- Ceppi ETEC, o enterotossigenici. Producono la tossina LT, la tossina ST, o entrambe.

- Ceppi EPEC, o enteropatogeni. La patogenicità di questi ceppi è legata a fattori di adesività che distruggono i microvilli cellula - STRUTTURA DELLE CELLULE EUCARIOTE" class="text">delle cellule della mucosa intestinale.

- Ceppi EIEC, o enteroinvasivi. La capacità invasiva è legata a proteine della membrana esterna, codificate da plasmidi.

- Ceppi EHEC, o enteroemorragici, produttori di verotossine. Tra questi si annovera il sierotipo O:157.

- Ceppi EAEC, o enteroinvasivi.

PATOLOGIE NEGLI ANIMALI

E. coli è un cofattore nel quadro delle diarree neonatali. I ceppi patogeni agiscono da soli o in associazione con agenti virali, come i rotavirus. Nei suini E. coli causa anche diarrea allo svezzamento e la malattia degli edemi (verotossina).

Nella vacca e nella scrofa può causare mastite, mentre negli animali d'affezione determina infezioni urinarie e piometra.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta