ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto biologia

Gli Uccelli



ricerca 1
ricerca 2






Vertebrati amnioti, adatti al volo grazie agli arti anteriori trasformati in ali, per cui solo gli arti posteriori servono alla deambulazione.




Derivano filogeneticamente da un gruppo di rettili Ornitischi (con il bacino da uccello), bipedi;





Il primo fossile che presenta caratteri da uccello ancora associati a caratteri rettiliani risale al periodo Giurassico.




La loro grande conquista evolutiva (parallelamente ai Mammiferi), rispetto ai Rettili, è l'acquisizione dell'omeotermia: sono in grado di mantenere costante la temperatura del loro corpo indipendentemente dalla temperatura ambiente.




Ciò è consentito dalla circolazione doppia e completa, determinata dalla formazione di un setto interventricolare completo.



Il cuore risulta diviso in 4 cavità: due atri e due ventricoli; il sangue venoso e quello arterioso, quindi, non si mescolano mai. L'arco dell'aorta, emergente dal ventricolo sinistro, è rivolto verso destra, a differenza di quello dei Mammiferi, rivolto verso sinistra.





L'apparato respiratorio è caratterizzato da polmoni piccoli e spugnosi (parenchimatosi), cui sono annesse ampie sacche aurifere che si espandono in tutto il corpo fino a penetrare nelle cavità delle ossa (ossa pneumatiche).



Queste, soggette alla compressione dei muscoli del tronco e degli arti, agiscono da ventilatori dei polmoni specie durante il volo.




Alla biforcazione della trachea nei due bronchi si trova un organo speciale, detto siringe (copie la funzione che nell'uomo è svolta dalla laringe), che serve per il canto; contiene pieghe della mucosa che producono la vibrazione ed è munita di una specie di cassa di risonanza.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta