ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto biologia

Il Metabolismo

ricerca 1
ricerca 2

Il Metabolismo

- Primo principio termodinamica = l'energia di un sistema rimane sempre costante. L'energia nè si crea nè si distrugge.

- Secondo principio termodinamica = tutti i sistemi tendono al disordine.

- Gli organismi fotosintetici ricavano energia dalla luce solare e la convertono nell'energia dei legami chimici che si formano tra gli atomi delle molecole degli zuccheri.

- Ciclo del carbonio = Dall'anidride carbonica atmosferica agli zuccheri prodotti dalle piante e poi ancora all'anidride carbonica emessa dagli organismi con la respirazione.

- La perdita di elettroni da parte di un atomo o di una molecola si dice ossidazione, mentre la riduzione consiste nell'acquisto di elettroni.

- Le reazioni metaboliche che sintetizzano molecole complesse a partire dai composti semplici sono dette anaboliche; quelle che degradano molecole complesse per ricavare energia sono chiamate cataboliche.

- Tutte le reazioni chimiche tendono a procedere spontaneamente nella direzione che porta a una maggiore stabilità e a una condizione di minore energia.

- Per rendere più veloci le trasformazioni chimiche, le cellule ricorrono a una classe di proteine specializzate dette enzimi.



- Enzima (proteina) + Substrato (reagente) = Accelerazione reazione chimica.

- Ogni enzima accetta solo un unico substrato.

- Come una serratura accoglie una sola chiave, così ogni enzima presenta un sito attivo dotato della conurazione spaziale corretta.

- Gli enzimi agiscono in gruppo, catalizzando ciascuno una singola tappa di una sequenza di reazioni, definita via metabolica.

- Un modo per aumentare l'efficienza di una via metabolica consiste nell'incrementare la frequenza delle collisioni fra gli enzimi e i loro substrati; ciò si realizza grazie alla vicinanza fisica degli enzimi coinvolti nella medesima catena di reazione.



Galleria di foto e immagini per: metabolismo





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta