ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto biologia

SISTEMA ENDOCRINO



Scrivere la parola
Seleziona una categoria

SISTEMA ENDOCRINO: sistema a feed-backè l'ormone agisce sull'organo bersaglio e la risposta produce un'inibizione o meno delle ghiandole.

Ormone: molecole corganiche secrete in una determinata regione dell'organismo che vengono trasportate grazie alla corrente sanguigna in altre regioni, producendo effetti su tessuto o organi bersaglio.

Ghiandole esocrine ed endocrine: Esocrine= secernono i loro prodotti all'interno di dotti che sfociano a livello di superfici (gastriche, sudoripare, mammarie). Endocrine= prive di dotti e secernono i loro prodotti nei liquidi cellulari.


IPOFISI ORMONI PRODOTTI (ipofisi è al di sotto dell'ipotalamo):

-Adenoipofisi-

  • nell'adenoipofisi produce l'ormone della crescita somatotropina che oltra alla crescita determina assorbimento e ossidamento del glucosio.
  • Poi produce prolattina: stimola produzione latte.

Ormoni tropici cioè di regolazione:

  • TSH stimola cellule della tiroide e fa aumentare la produzione di tiroxina che quando è tanta fa scattare feedback negativo facendo partecipare ipotalamo e ipofisi la quale inibisce produzione  di TSH.
  • ACTH adrenocorticotropo: produzione di orticolo stimolando corticale surrenale

Gonadotropine

  • FSH follicolo stimolanti: stimola follicolo ovario o spermatogenesi.
  • LH luteinizzante: stimola l'ovulazione e la formazione del corpo luteo nel corpo luteo e formazione di cellule interstiziali nel maschio.

IPOTALAMO: influenza o inibisce la secrezione di ormoni dell'ipofisi con la produzione di 9 ormoni.





  • Ossitocina: stimola contrazioni uterine per facilitare il parto e stimola fuoriuscita del latte.
  • ADH antidiuretico: diminuisce secrezione acqua.

TIROIDE:


  • Tiroxina: accelera respirazione e mantiene attive altre attività metaboliche.
  • Calcitonina

Ipertiroidismo (tanta tiroxina): nervosismo, insonnia, eccitabilità, aumento battito.

Ipotiroidismo (poca tiroxina):  deficienza e nanismo da piccoli; da adulti mancanza energia pelle secca, freddo.


PARATIROIDI:


  • Paratormone o ormone paratiroideo: liberazione calcio delle ossa, conversione vitamina D in forma attiva, assorbimento calcio nel tratto gastrointestinale, secrezione calcio. Funziona in sincronia con la calcitonina.

PANCREAS:


  • Insulina: rimuove zucchero, aumenta accumulo glicogeno.
  • Glucagone: stimola demolizione glicogeno in glucosio nel fegato.


C'è una forte integazione tra sistema endocrino e nervoso. IPOFISI = oltre a secernere ormoni esercita anche una funzione tropica (REGOLATRICE) delle altre ghiandole. Grande come un pisello, se si asporta si va in coma e morte. Divisa in due parti: ADENOIPOFISI (lobo anteriore) secerne degli ormoni STH (ormone somatotropo, della crescita, agisce sul pretabolismo e stimola la crescita delle ossa lunghe, di natura proteica e quindi può essere prodotto anche in laboratorio e quindi può stimolare la crescita. ACROMEGALICO = mascella, mandibola, piedi, mani ingrandite.

NEUROIPOFISI (lobo post) = contiene 2 ormoni: ADHè regola assorbimento dell'acqua a livello renale; e OSSITOCINA ( 2 funzioni: contrarre muscolatura liscia e importante durante il travaglio e stimolare fuoriuscita del latte).







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta