ePerTutti
Appunti, Tesina di, appunto biologia

YERSINIA spp

Scrivere la parola
Seleziona una categoria

YERSINIA spp.

inasu.gif (334 byte)

Il genere Yersinia include undici specie. Le specie di interesse medico-veterinario sono:

-Yersinia pestis, agente eziologico della peste.

-Yersinia pseudotuberculosis, che causa patologie di varia entità, da ascessi a setticemie negli animali domestici e selvatici. Occasionalmente può essere trasmessa all'uomo.

-Yersinia enterocolitica, presente come commensale negli animali. Può essere patogena.

Alla colorazione di Gram Y. pestis mostra una colorazione più evidente alle estremità del soma batterico (colorazione bipolare). Per l'isolamento si può sfruttare la capacità di Y enterocolitica di crescere meglio a temperatura inferiore a quella di incubazione degli altri batteri (25C anzichè 37C). Per Y. enterocolitica la crescita si verifica anche a temperatura di refrigerazione. Inoltre la temperatura condiziona il manifestarsi di caratteri biochimici diversi, e la mobilità. Ad esempio, Y. enterocolitica e pseudotuberculosis sono mobili a 22C ma non a 37C. Y. pestis invece non ha flagelli.

Yersinia enterocolitica

Causa enterite nell'uomo e negli animali.

Merita interesse per la reattività crociata con altri esponenti della famiglia Enterobacteriaceae e altri batteri, come Brucella spp. Anticorpi verso Yersinia enterocolitica, in particolare il sierogruppo O:9, possono dare reazioni false positive in tests utilizzati per la diagnosi di brucellosi.







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta