ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto chimica

COME SONO FATTI GLI ATOMI - LE PROPRIETÀ ELETTRICHE DELLA MATERIA, ATOMI UGUALI MA… DIVERSI: GLI ISOTOPI

COME SONO FATTI GLI ATOMI - LE PROPRIETÀ ELETTRICHE DELLA MATERIA, ATOMI UGUALI MA… DIVERSI: GLI ISOTOPI


Scrivere la parola
Seleziona una categoria

COME SONO FATTI GLI ATOMI


1 – LE PROPRIETÀ ELETTRICHE DELLA MATERIA

Una proprietà fondamentale della materia è la carica elettrica, di cui possiamo avere due cariche:quella positiva e quella negativa. L’intensità di queste forze dipende dalla quantità di carica e dalla distanza tra le cariche. L’unità di misura della carica elettrica è il coulomb (c).

Tutti gli atomi di tutti gli elementi sono formati da particelle più piccole, identiche con uguale carica negativa: gli elettroni. Così, delle molecole, rimanevano solo delle particelle di carica positiva che erano attratte dal catodo contrario a quelli degli elettroni. il numero di protoni costituisce l’identità chimica di un atomo e viene chiamato numero atomico (Z); dato che ogni elemento è formato da atomi uguali, il numero atomico è caratteristico di ciascun elemento (. 12.9)


5 – ATOMI UGUALI MA . DIVERSI: GLI ISOTOPI

Mentre il numero dei protoni identifica gli atomi dei vari elementi, i neutroni  danno stabilità al nucleo e sono uniti ai protoni attraverso forze chiamate forze nucleari. I neutroni c0ontribuiscono anche a determinare la massa dell’atomo. Esistono, però, atomi uguali con massa diversa: nel nucleo è determinato il numero di protoni ma non di neutroni. il numero che si ottiene sommando i protoni e i neutroni di un atomo viene definito numero di massa e indicato con la lettera A.

Vengono chiamati ISOTOPI gli atomi dello stesso elemento(stesso numero atomico) che contengono un diverso numero di neutroni (diverso numero di massa).

Numero di massa -> A (n°protoni + n° neutroni)

Numero atomico  -> Z (n° protoni + n° elettroni)



6 – IL PROBLEMA DEL PESO ATOMICO

Non è possibile fare riferimento alla massa di un atomo di un elemento perché quello stesso elemento è formato da atomi che pesano diversamente. Pertanto, il peso atomico di un elemento che si ricava sperimentalmente è un valore medio, che tiene conto appunto della massa dei singoli isotopi e della percentuale con cui essi sono presenti (TAB. 12.3 – .198)


ES: carbonio-l2 massa isotopo=12 percentuale di abbondanza=98,89

Carbonio-l3 massa isotopo=13,00 percentuale di abbondanza=1,11


Massa media= (12u .



Galleria di foto e immagini per: atomi


imagine cu atomiimagine cu atomi immagini atomiimmagini atomi poza despre atomipoza despre atomi





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta