ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto chimica

Esperimento in laboratorio di chimica



Scrivere la parola
Seleziona una categoria

Esperimento in laboratorio di chimica                   


Oggetto: abbassamento del punto di congelamento ed innalzamento del punto di    ebollizione del solvente provocati dal soluto;

Materiale occorrente: 2 Beacker, cilindro graduato per trasporto acqua, NaCl, C6H12O6 (zucchero), cucchiaino(circa 3gr).


Prendiamo i due Beacker e riempiamo entrambi di acqua (H2O) del rubinetto, per 20 ml, tramite il cilindro. Dopo questa operazione prendiamo poi circa 3 gr di NaCl o comune sale da cucina, lo immettiamo nell’ acqua ed iniziamo a mescolare.

Il tempo di disassuefazione del sale è di circa un minuto. Questo primo esperimento già ci fa arrivare all’ idea che vi è stata una trasformazione chimica, chiamata dissoluzione delle particelle saline.

Aggiungiamo nuovamente altri 3 gr di NaCl nella vecchia soluzione, e mescoliamo nuovamente, vedendo che la dissoluzione arriva in circa 3 minuti. Ripetiamo di nuovo il tutto con altri 3 gr e vediamo che questa terza prova dà il risultato di 3 minuti e mezzo immettiamo altri 3 gr nella soluzione ma vediamo che la dissoluzione delle particelle non avviene più, quindi deduciamo essere alla soluzione satura.

Cambiando il Beacker, versando altri 20 ml di H2O ed immettendo 60 gr di zucchero, vediamo che pur mescolando, lo zucchero non si scioglie, e perciò ne aggiungiamo altri 40 gr ma il risultato è sempre lo stesso.

Intanto notiamo nella soluzione acqua- sale che si è venuto a formare in superficie una patina oleosa poiché è aumentata la densità dell’ acqua.

Mettiamo a riscaldare entrambi i Beacker, e notiamo che se mescoliamo con un cucchiaino lo zucchero che prima non si era sciolto ora si discioglie subito. ½ è stata in precedenza l ’ebollizione della soluzione H2O e C6H12O6, quindi possiamo ritenere l ’esperimento riuscito perché il soluto ha provocato come avevamo supposto un abbassamento del punto di congelamento e un innalzamento del punto di ebollizione del solvente provocati dal soluto







Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta